Mercato dei fiori Terlizzi, grande festa il 18 aprile

L’evento avrà luogo in occasione della Giornata Mondiale del Fiore

venerdì 23 febbraio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Anche quest'anno il 18 aprile sì celebrerà la Giornata Mondiale del Fiore. E per dare un peso specifico a questa ricorrenza il Mercato dei fiori di Terlizzi in via Italo Balbo, riaprirà le porte al pubblico dalle prime luci dell'alba fino a sera.

Musica, intrattenimento, spettacoli e colori, contraddistingueranno la giornata di un luogo cardine della nostra comunità. L'iniziativa dall'incipit "Coltiviamo Bellezza" è stata voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michelangelo De Chirico in collaborazione con Michelangelo De Palma assessore con deleghe alle Attività Produttive; memore dell'esperienza positiva dello scorso anno, quando sin dalle prime ore del mattino diverse scolaresche avevano potuto conoscere da vicino un mondo, quello della floricoltura straordinario e faticoso, che è la base su cui poggiano le fondamenta dell'economia terlizzese. Oltre 200 gli operatori che ogni giorno lavorano all'interno del centro per la valorizzazione e la promozione del fiore.

In quella circostanza piante e fiori di ogni tipo furono ammirate dagli alunni e alunne delle scuole, mentre gli operatori del settore spiegavano anche ai docenti i sistemi di coltivazione e di valorizzazione di un prodotto così ricco di storia e tradizione.

I dettagli dell'apertura straordinaria e di come si svolgerà la giornata, verranno divulgati più avanti. Quel che è certo è che la notizia è arrivata proprio mentre molti nostri concittadini floricultori hanno avuto l'opportunità di presentare al pubblico internazionale l'unicità dei loro fiori e delle loro piante nell'ambito dell'importante evento "Myplant e Garden" presso la fiera di Rho (Milano) con uno stand dedicato al Comune di Terlizzi.

Prosegue l'attività di promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze e dei nostri splendidi territori, con un prodotto che finalmente sta trovando spazio e visibilità su scala nazionale ed internazionale.