Mercato settimanale Terlizzi: sforzo collettivo per tenerlo aperto

Martedì il Sindaco Gemmato ha voluto presenziare nell'area. Controlli coordinati tra Polizia Locale, associazioni e percettori del RdC

giovedì 19 novembre 2020
A cura di La redazione
Lo aveva annunciato nella sua diretta di lunedì sera e lo ha fatto. Il Sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, martedì scorso si è recato nell'area in cui si svolge il mercato settimanale per verificare la situazione e comprendere se vi fossero motivi per chiuderlo per qualche tempo per via della grave emergenza sanitaria in corso.

«Agenti di Polizia locale, volontari delle associazioni di volontariato, cittadini percettori del reddito di cittadinanza in campo a servizio della comunità - scrive sul suo profilo Facebook ufficiale -. Ingressi contingentati con l'asulio del contapersone, misurazione della temperature, percorsi obbligati, monitoraggio continuo delle bancarelle, dialogo con gli operatori commerciali, sorveglianza presso tutti i varchi.
Ecco il servizio d'ordine - racconta - che ha permesso lo svolgimento in sicurezza delle attività mercatali. Tutte le associazioni di categoria del settore commercio hanno elogiato Terlizzi, riconoscendo la validità di questo modello che contempera il diritto del lavoro con il diritto alla salute».

Nel video ( clicca qui ) che segue le immagini che documentano quanto accaduto. Per il momento il mercato settimanale resta aperto, una decisione coraggiosa ma figlia delle verifiche fatte e del dialogo con le associazioni di categoria, mentre in altre realtà viciniore, per esempio Giovinazzo, i cancelli dell'area mercatale venerdì resteranno chiusi.