Mercatone Uno, Volpe: «Impegno mantenuto»

La soddisfazione del Consigliere de La Corrente per lo stanziamento di un finanziamento per integrare il reddito dei dipendenti

sabato 6 luglio 2019 1.34
La Commissione Lavoro della Regione Puglia ha approvato all'unanimità la risoluzione firmata dal presidente, Mimmo Santorsola, per i 1.800 lavoratori della Mercatone Uno, rimasti a casa dopo il crac della Shernon Holding.

Il provvedimento, ricorda il Consigliere comunale de La Corrente, Giuseppe Volpe, «impegna il governo regionale a stanziare un finanziamento per integrare il reddito dei dipendenti, che riceveranno una cassa integrazione troppo bassa. Inoltre, prevede la stipula di un accordo fra Regione e sistema bancario, per consentire ai lavoratori di ricevere anticipi sulla cassa, senza vedersi addebitare interessi. Infine, è previsto anche un contributo per acquisti di libri di testo per chi ha figli e per ticket sanitari».

Un risultato decisamente positivo, salutato con soddisfazione dall'esponente di opposizione in Consiglio comunale : «Insomma - sottolinea Volpe -, tutto ciò di cui avevamo parlato in occasione dell'ultimo incontro tenutosi il 27/06 davanti ai cancelli del punto vendita Mercatone Uno di Terlizzi, al presidio delle lavoratrici e dei lavoratori, alla presenza di Mimmo e Nico Bavaro, che ringrazio!»

Poi una promessa, che suona più come un manifesto di intenti per il futuro a breve termine: «Non è finita qui - ha insistito Volpe -: dobbiamo fare in modo che questo impegno diventi immediatamente concreto. Non molliamo. Diritti, solidarietà e libertà per i lavoratori».