Meteo e ambiente: se ne discuterà questa era con Francesco Paolo Barile

L'incontro è organizzato dall'associazione Sovero

lunedì 28 aprile 2025 9.47
A cura di Vincenza Urbano
Per questa sera, lunedì 28 aprile, l'associazione ets "Sovero – Territorio, società, cultura" ha organizzato l'evento "Meteo e ambiente" che vedrà come relatore l'ecologista Francesco Paolo Barile, dottore in Meteorologia e ambiente e presidente di "Puliamo Terlizzi". L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 19 nei locali della parrocchia di Santa Maria della Stella.

In un periodo storico in cui al caos geopolitico e agli orrori dei conflitti si aggiungono le spinte negazioniste verso le scienze, la cultura, le università, gli scienziati e i curiosi, Barile cercherà di spiegare le cause alla base di taluni fenomeni naturali.

«Tra gli argomenti impareremo a distinguere il meteo dal clima, come si producono le previsioni del tempo e quando si possono ritenere attendibili. Passeremo in rassegna alcuni fenomeni meteorologici a grande e piccola scala» chiosa il terlizzese, da anni impegnato nella tutela del nostro territorio, «Vedremo, con dati oggettivi, come è cambiato in soli vent'anni il clima di Terlizzi, come la crisi ecologica e climatica sta cambiando le nostre vite e come noi possiamo provare a invertire la rotta».