Minutillo (Forza Italia), «seguiamo linea del partito, nessun attrito con FdI»

«Candidatura di Marcello Gemmato maturata in un altro partito. Divisioni non incideranno sull'amministrazione»

mercoledì 6 maggio 2015 8.10
«Dopo 10 anni di governo di centro-sinistra, in cui la Puglia sarà ricordata, più per l 'assordante silenzio ed inerzia sul caso Ilva e sulla vicenda Xyilella, che per l'Apulia film commission, dispiace non essersi fatti trovare pronti e soprattutto uniti. » Il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, Gaetano Minutillo, spiega così, con queste parole, il sentimento che negli ultimi giorni si vive all'interno del partito. Rammarico per un'occasione persa.

Ma alla fine, dalle parole di Minutillo, si percepisce più di tutti il senso della rassegnazione, quasi dell'impotenza. Insomma, si va avanti senza fare una piega in linea con quanto viene deciso ad Arcore. «Io penso che le responsabilità siano proporzionali al ruolo che si è avuto in questi anni all'interno dello schieramento di centro-destra in Puglia - continua Minutillo -. Si andrà divisi, con la consapevolezza che l'avversario politico da battere è Emiliano, azionista di maggioranza della giunta Vendola. Comunque andremo avanti, come sempre, stringendoci attorno a colui che incarna ancora, in maniera indiscussa, la leadership del nostro partito e dell'intero centro-destra a livello nazionale e cioè il Presidente Silvio Berlusconi. Sosterremo con entusiasmo la candidatura di Adriana Poli Bortone alla presidenza della regione.»

E a Terlizzi, cosa succederà? «La scelta del locale circolo di Forza Italia, sul candidato consigliere regionale, diventa una scelta naturale e consequenziale rispetto al lavoro iniziato da alcuni anni. Sosterremo con forza il candidato Domenico Damascelli, coordinatore provinciale di Forza Italia. Persona amica, onesta, capace, politicamente ed amministrativamente preparata, coerente con una tradizione di destra. È stato anche commissario di Forza Italia a Terlizzi, molto attento alle problematiche locali. La candidatura del terlizzese Marcello Gemmato, se pur autorevole, è stata pensata e maturata all'interno di un altro partito. Siamo convinti che questa momentanea divisione a livello regionale, non creerà nessun attrito all'interno della maggioranza che sostiene l'amministrazione Gemmato, che continua a lavorare seguendo gli impegni assunti tre anni fa con gli elettori, per risolvere problemi atavici presenti nel nostro Paese. Un forte in bocca al lupo va a tutti i candidati al consiglio regionale presenti nella lista di Forza Italia, con i quali rimane sempre un dialogo e confronto costante. Invitiamo gli elettori di centro-destra, ancora una volta e più che mai, a stringersi attorno alla figura di Silvio Berlusconi e votare convintamente la bandiera di Forza Italia.»