Nasce a Terlizzi il gruppo di Gioventù Nazionale

Prima uscita pubblica con la presentazione del libro "Sovranità energetica"

venerdì 5 maggio 2023
A cura di Gianluca Battista
Torna la vita di sezione anche a destra, la vita politica giovanile in una città che per dieci anni è stata amministrata dal partito che oggi è al Governo. Nasce nella città dei fiori Gioventù Nazionale, organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia.

La prima uscita pubblica si terrà il prossimo 9 maggio all'interno del Chiostro delle Clarisse, quando sarà presentato il libro di Francesco Giubilei dal titolo 'Sovranità energetica. Dagli errori della transizione ecologica alla guerra in Ucraina', edito da Giubilei Regnani

«La pubblicazione - ha spiegato Ninni Gemmato, leader della destra cittadina - tratta un tema delicato e di grande attualità: l'importanza e la necessità di una politica che porti l'Italia a non dipendere da nessuno in tema di approvvigionamento energetico e la necessità di tradurre in realtà concreta il concetto di autonomia energetica.
Prima la pandemia e poi la guerra in Ucraina hanno messo a nudo l'inadeguatezza dei precedenti governi su questo tema ed hanno fatto emergere la realtà dell'Italia che dipende dalle importazioni di energia dall'estero. Il forte rincaro del costo dell'energia - che tanto drammaticamente ha impattato sui bilanci delle aziende e delle famiglie - ha costretto il Governo Meloni a destinare due terzi della Legge di Bilancio a misure in soccorso di chi era in difficoltà. Con Giorgia Meloni
- ha concluso Gemmato - la politica energetica é diventata finalmente priorità assoluta nell'agenda politica del Governo, allo scopo di evitare in futuro di ricadere nelle stesse circostanze che hanno portato ai rincari».

A Terlizzi giungerà dunque l'autore, Francesco Giubilei, editorialista, scrittore, presidente della Fondazione Tatarella, dal 2022 consigliere straordinario del Ministro della Cultura, giovane intellettuale annoverato da Forbes tra i cento under 30 più influenti d'Italia.
I saluti saranno affidati a Lorenzo Chieffi, presidente del circolo cittadino di Fratelli d'Italia. Con lui Michele Picaro, coordinatore metropolitano del partito ed Ilaria Partipilo, presidente dell'ex provincia barese di Gioventù Nazionale.