A Terlizzi nasce Villa Anita per assistere i malati di alzheimer

Alla cerimonia anche il rettore dell'Unirvesità di Bari Antonio Uricchio

domenica 4 dicembre 2016 8.37
A cura di Vincenza Urbano
Taglio del nastro ieri sera per Villa Anita, una nuova struttura complessa composta da un Centro Diurno per le Demenze e da un ambulatorio medico polispecialistico, sita sulla strada comunale per Ruvo, subito dopo il distributore di carburante.

Il centro ambisce a coniugare la duplice esigenza di fare diagnosi precoci e di garantire una assistenza di livello a pazienti affetti da patologie neurodegenerative e non solo. L'alzheimer, ad esempio, distrugge i ricordi, la capacità di comunicare con gli altri, creando uno scombussolamento nella vita dei familiari, che soffrono incommensurabilmente per i loro cari e per lo smarrimento che provano nel dover gestire la nuova e terribile situazione.

Una cerimonia partecipata da personalità di spicco, quali il direttore scientifico del centro Paolo Livrea, il rettore dell'università di Bari Antonio Uricchio e il presidente dell'Associazione Alzheimer Pietro Schino. A brandire le forbici inaugurali Anita e Claudia Dammacco. «Il nastro simboleggia in qualche modo il cordone ombelicale, il suo taglio sancisce il parto definitivo della nascita. Anita è esattamente per discendenza la persona a cui è intitolata questa villa. Non è un caso che questo centro nasca qui oggi. Un giorno si è pensato che questa villa avrebbe dovuto portare speranza e felicità», è stato commentato nella commozione del momento.

Numerosi esponenti del mondo accademico e della vita politica hanno presenziato all'importante evento. Il rettore Uricchio sottolinea la rilevanza della «esperienza che può essere condotta sui territori, valorizzando la prossimità rispetto a coloro che versano in queste particolari e debilitanti condizioni».

Per celebrare la memoria di Maria Antonietta La Notte Chirone, giudice del lavoro molfettese, prematuramente scomparsa lo scorso maggio, è stata affissa una targa commemorativa, in onore del suo amore per la vita e della passione per lo studio del diritto.

Gli orari lavorativi del Centro Diurno per le Demenze di Villa Anita vanno dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 17:30.