Natale a Terlizzi, tra le novità la Municipale Balcanica Hall

Mercatini, prese medievale e Capodanno in piazza, ecco il programma intero. natale a terlizzi

lunedì 5 dicembre 2016 16.25
Tradizione ma anche innovazione. Se alcuni degli eventi sono oramai collaudati e attesissimi, tantissime sono anche quelle manifestazioni assolutamente originali inserite nella programmazione natalizia a cura dell'Assessorato alla Cultura.

Se nella serata di ieri si sono accese le luminarie nelle principali strade cittadine, stasera, com'è noto, l'evento dedicato a San Nicola farà da 'apripista' all'inizio delle manifestazioni in programma."Aspettando San Nicola' è una certezza a Terlizzi, un appuntamento che ogni anno attrae tantissimi bambini nella piazza centrale della Città", parola di Sindaco, Ninni Gemmato, che, come da consuetudine, in serata salirà sul palco per aprire idealmente la stagione natalizia. L'evento in previsione a partire dalle ore 17, si articola, come da consuetudine, con una serie di momenti rituali: i bambini sono soliti imbucare, nella cassetta postale sistemata sul palco, i disegni e le letterine indirizzate al Santo, quindi, a seguire, l'estrazione delle letterine 'vincitrici'. Momento clou, naturalmente, la discesa verticale di San Nicola e del fido coppiere Adeodato, dalla torre normanna. Inoltre, anche quest'anno sarà data la possibilità di affrancare la cartolina omaggio della serata con l'annullo filatelico emesso da Poste Italiane per l'occasione e, perché no, spedire davvero la cartolina.

Altri eventi che, collaudati l'anno scorso rappresentano un 'ritorno' sono quelli di sabato 17 e domenica 18 dicembre, ovvero l'edizione natalizia di Notti Medievali che, per l'occasione trasformerà il centro storico in un gran Presepe Vivente Medievale, e quello del Capodanno in piazza che animerà piazza Cavour fino al mattino del nuovo anno con musica, danza e spettacoli.

Se questi sono i 'leitmotiv' della programmazione, tante anche quelle attività che rappresenteranno novità assolute: basti pensare ai corsi di fotografia per bambini dai 5 anni in su (nelle giornate di venerdì 16, 23 e 30 dicembre e del 20 e 22 gennaio), o ai tre eventi teatrali all'interno della 'Municipale Balcanica Hall' per bimbi dai 3 anni, nei giorni 29 dicembre, 7 e 14 gennaio. E, nella stessa sede della 'Municipale Balcanica Hall' avrà luogo, nella serata di sabato 21 gennaio, anche una vera e propria mostra fotografica intitolata "Voostok 100k, un viaggiatore, la strada, gli incontri le storie".

Immancabile la presenza dei mercatini, quelli di Natale e dell'artigianato che stazioneranno nel centro storico tra il 9 e l'11 dicembre, e quelli delle 'Autoproduzioni' di viale Roma aperti dal 13 al 24 dicembre, e di quattro grandi eventi concertistici: quello della sera dell'antivigilia a cura del coro della scuola 'Pappagallo' all'interno della Chiesa di Santa Maria della Stella, quello del 30 a cura della banda cittadina "Antonio Gisonda" all'interno della Chiesa di S. Maria La Nova, quello all'interno della Comunità di Casa Betania nella sera del 4 gennaio a cura della banda cittadina "Vito Giuseppe Millico" ed, infine, lo spettacolo musicale previsto in biblioteca nella serata di giovedì 12 gennaio dal titolo 'Le Americhe e l'Europa…Terre di Musica'
E poi, gli spettacoli teatrali, come quello del 15 dicembre quando a salire in scena sul palcoscenico del MAT sarà 'Filomena Marturano', le sfilate a tema ('Dame al volante', i Babbi Natale in moto e i piccoli Babbi Natale della scuola dell'Infanzia Catalano animeranno le strade cittadine tra domenica 18 e martedì 20 dicembre), gli incontri culturali in biblioteca e pinacoteca.