Nek in concerto a Terlizzi il 9 agosto

L'ufficialità è arrivata nella mattinata del 13 luglio

martedì 13 luglio 2021 13.13
A cura di La redazione
Filippo Neviani, in arte Nek, sarà in concerto a Terlizzi lunedì 9 agosto, giorno successivo ai festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto.
L'evento musicale dell'anno sarà curato ed organizzato da PDL Comunicazione & Eventi, con la collaborazione del Comitato Feste Patronali e il Comune di Terlizzi, e poco fa è stato diramato il seguente comunicato.


LA NOTA UFFICIALE

Fervono i preparativi del Comitato Feste Patronali per le celebrazioni in onore di Maria SS. di Sovereto, che si terranno la prima settimana di agosto. Sebbene non sia ancora possibile predisporre festeggiamenti sontuosi come da tradizione pre-pandemica, diverse sono le iniziative che si stanno organizzando per mantenere alta fede e tradizione.

Intanto, è giunta l'ufficialità della partecipazione di Nek, cantante di spicco del panorama nazionale e non solo, che calcherà il palco di piazza Cavour lunedì 9 agosto per il concerto serale. Filippo Neviani, questo il suo nome di battesimo, sarà l'artista di punta della Festa Maggiore 2021 la cui presenza è stata resa possibile dalla sinergia tra il Comitato Feste Patronali, il Comune di Terlizzi e l'apporto notevole di PDL Comunicazioni & Eventi.

Il Carro Trionfale verrà costruito e lasciato stazionare nei pressi della chiesa della Stella, dove potrà essere contemplato in tutto il suo splendore. La celeberrima macchina da festa svetterà simbolicamente con i suoi 22 metri, così da poter essere ammirata dai terlizzesi e dai turisti che vorranno trascorrere qualche giorno di vacanza nella nostra città. Tuttavia sono, invece, rigorosamente escluse le processioni e, dunque, di conseguenza anche la usuale sfilata del Carro per le vie del paese, che, come da disposizioni governative ed ecclesiastiche, risultano inconciliabili con la prudenza di questo periodo.

Il Solenne Pontificale, poi, sarà celebrato dal Vescovo della diocesi Mons. Domenico Cornacchia in piazza Cavour, ai piedi della Torre Normanna. Si tratta di una novità introdotta per favorire una più ampia partecipazione all'aperto, di sera. I posti a sedere saranno contingentati e la Messa sarà trasmessa in televisione, così da permettere di seguirla ai cittadini fuori sede o a coloro che non potranno essere fisicamente presenti.

Saranno poi allestite mostre fotografiche e artistiche all'interno del Chiostro delle Clarisse: si tratterà di un'occasione per intrattenere i curiosi in maniera allegra e formativa. Non mancheranno poi le musiche coinvolgenti delle bande, nonché le diane pirotecniche che scandiranno, come da consuetudine, alcuni momenti delle giornate di festa. Ci si sta attivando peraltro per una biciclettata in sicurezza in un omaggio sportivo alla Nostra Patrona. Concerti in Largo Lago Dentro, allieteranno diverse serate della Festa e non mancheranno addobbi floreali, fiore all'occhiello della nostra città.

Il programma è ancora in fase di completamento ma si preannuncia ben articolato nonostante le attuali restrizioni. È in stesura anche la redazione del giornale informativo del Comitato Feste Patronali, con il programma e non solo (diffuso anche in occasione del 23 aprile), così da lasciare una traccia storica scritta del lavoro che si sta svolgendo. Si è all'opera finanche per uno speciale annullo filatelico, che possa cristallizzare immagini e parole del Carro Trionfale quale pezzo da collezione.

«Siamo una squadra unita che si sta impegnando moltissimo per esaltare gli aspetti religiosi e culturali della Festa Maggiore. Stiamo collaborando con diverse associazioni della città. Il nostro obiettivo è coinvolgere quanto più possibile, perché la Festa è patrimonio di tutti», spiega entusiasta Carmine D'Aniello, Presidente del Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto, «Le difficoltà sono dietro l'angolo, ma non ci spaventano. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale che ci sta supportando in questo percorso, disponibile a collaborare e ad accogliere le nostre proposte in un'ottica di ragionevolezza e di cautela».