Nelle chiese di Terlizzi la benedizione delle cartelle e del nuovo anno scolastico

Tanti gli alunni che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica

lunedì 16 settembre 2024
A cura di Vincenza Urbano
Nelle chiese di Terlizzi - con capofila la Concattedrale di San Michele Arcangelo - è avvenuta ieri, domenica 15 settembre, la benedizione delle cartelle e del nuovo anno scolastico, la quale segna una sorta di "rito di passaggio" per i genitori e i bambini in età scolare, all'insegna della fede e della celebrazione dei cammini di vita personali e comunitari. Con l'inizio della scuola riprendono anche le attività delle comunità parrocchiali che accompagneranno le famiglie per i prossimi mesi.

Zaini, quaderni, penne, matite e colori sono gli strumenti che i piccoli studenti utilizzeranno quotidianamente nel loro studio. Tracciare il segno della croce e aspergere con l'acqua benedetta tali oggetti significa, in realtà, prestare attenzione alle persone che li impiegheranno e alle esperienze che vivranno, affinché giorno dopo giorno possano crescere nel sapere e nella bontà.

Sicché l'atto del benedire investe non soltanto il fresco entusiasmo degli allievi e i loro molteplici talenti, ma anche la dedizione e la pazienza degli insegnanti e dell'intero corpo scolastico, dimodoché l'istruzione e l'educazione degli alunni sia rivolta all'edificazione di una società più giusta, solidale e rispettosa.