Nichi Vendola torna in politica: eletto presidente di Sinistra Italiana

Non si candiderà alle prossime elezioni europee

martedì 5 dicembre 2023
A cura di Vincenza Urbano
Il terlizzese Nichi Vendola ha scelto di tornare in politica, all'età di sessantacinque anni. Già onorevole e governatore della Regione Puglia, nel 2021 aveva deciso di lasciare la scena e dedicarsi al teatro, alla poesia e alla crescita di suo figlio, soprattutto dopo la condanna in primo grado a 3 anni e 6 mesi per concussione aggravata nel disastro ambientale dell'Ilva.

Adesso, però, a fine 2023, è giunto per lui il momento di riprendere le fila e continuare la sua azione politica sull'onda degli ideali di sinistra da sempre perseguiti.

E così nei giorni scorsi è stato eletto per acclamazione presidente di Sinistra Italiana nel corso del congresso nazionale del partito con slogan «La vita che verrà».

Ha chiarito comunque che non ha intenzione di candidarsi alle elezioni europee del prossimo anno, probabilmente perché in attesa di veder definirsi una volta per tutte il processo pendente a suo carico.

«Sono emozionato e grato per tutti i messaggi di affetto e sostegno ricevuti in questi giorni per il mio ritorno in politica», ha commentato Vendola, «È un onore per me essere circondato da una comunità così calorosa e appassionata».