Nuova cartellonistica pubblicitaria a Terlizzi: Barione insorge

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia ancora una volta all'attacco dell'amministrazione comunale

sabato 1 febbraio 2025
A cura di Gianluca Battista
«Sproporzionati, brutti, invasivi. Ve li immaginate questi impianti pubblicitari (travestiti da cestoni per la raccolta differenziata) proprio nel cuore di Terlizzi, davanti alla Torre dell'Orologio e nel Borgo di Sovereto? Be', non dovete immaginare perché sta per succedere davvero.
L'Amministrazione Comunale ha deciso di installare questi totem pubblicitari a doppia facciata in Piazza IV Novembre, Viale Roma nei pressi di Largo la Ginestra, Via Nicola Quercia nei pressi della Posta Centrale, in Largo Torino e a Sovereto».


Ancora una volta a tuonare dai banchi dell'opposizione è Francesco Barione, consigliere comunale di Fratelli d'Italia. Un attacco frontale alla scelta amministrativa di una nuova cartellonistica pubblicitaria assai impattante, almeno a giudizio dell'esponente di destra.

«Un'altra scelta sbagliata e inutile che solleva molti dubbi e preoccupazioni - continua Barione -. È previsto dal Regolamento Comunale posizionare impianti pubblicitari accanto ai cestini dei rifiuti? Quali sono le dimensioni di questi impianti e sono compatibili con il decoro urbano delle aree storiche? Chi guadagna dagli spazi pubblicitari e perché non è stata fatta una gara pubblica? Chi si occuperà dello svuotamento dei contenitori e con quale frequenza? La ditta incaricata ha esperienza in altri Comuni o Terlizzi è stata scelta come esperimento?
Ho presentato una interrogazione consiliare su questi temi
- ha annunciato infine Barione -. Non possiamo restare in silenzio davanti a un'operazione che rischia di deturpare il nostro patrimonio urbano e paesaggistico senza una chiara trasparenza sulle modalità di gestione».