Nuova diminuzione dei positivi a Terlizzi

I dati aggiornati dall'Ente comunale

mercoledì 17 marzo 2021
A cura di Gianluca Battista
Buone notizie sul fronte contagi a Terlizzi, dopo il bollettino comunicato domenica scorsa, 14 marzo, in diretta Facebook dal Sindaco Ninni Gemmato.

I dati aggiornati al 16 marzo raccontano di una nuova diminuzione del numero delle persone attualmente alle prese con il Covid-19: sono 104, ben 82 in meno rispetto allo scorso fine settimana. Purtroppo ci sono ancora altri 130 terlizzesi in isolamento fiduciario ed in molti casi si tratta di contatti stretti di persone risultate positive. Una catena che si fa fatica a spezzare perché quasi sempre riferita a gruppo familiari.

Le vittime ufficiali sarebbero 9, ma si tratta purtroppo di un dato parziale, aggiornato a fine febbraio. Sette erano state le vittime nel 2020 e due persone hanno perso la vita per il Coronavirus nel 2021. Non ci sono fonti comunali che comunichino i decessi, a Terlizzi è stata fatta questa scelta. Le persone contagiate da inizio pandemia sono invece circa 850 con oltre 650 guariti.

Come ripetuto più volte dal primo cittadino e da più settori delle istituzioni locali nelle scorse giornate, occorre massima prudenza per evitare una ulteriore drammatica diffusione del virus che ha già cambiato le nostre vite. Da lunedì anche Terlizzi, come tutta la Puglia, è in zona rossa e c'è assoluto bisogno di uscire di casa solo per necessità, lavoro o urgenza. Forse, con questo ulteriore sforzo, potremo vivere una estate più serena, confidando in una campagna vaccinale che nelle scorse ore ha fatto registrare una battuta d'arresto dovuta al ritiro precauzionale delle dosi AstraZeneca. Un pasticcio su cui l'Ema metterà il punto nella giornata di giovedì.