Nuova donazione del sangue della Fidas Terlizzi

Lo si potrà fare dalle 8.00 alle 11.00

domenica 9 febbraio 2020
A cura di Gianluca Battista
La Fidas Immacolata di Terlizzi ha indetto per quest'oggi, domenica 9 febbraio, una nuova Giornata della donazione del sangue.

I donatori volontari dovranno presentarsi tra le ore 8.00 e le ore 11.00 al Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Michele Sarcone di Terlizzi", dove personale medico e infermieristico specializzato si occuperà del prelievo e dell'assistenza successiva.

Dalla Fidas ricordano che donare è importante per una molteplicità di ragioni, ma per invogliare i volontari riportano tre esempi lampanti di quanto la donazione possa salvare vite. Nel manifesto di presentazione si riferiscono essenzialmente al trapianto di cuore, per cui ci vogliono circa 10 donazioni di sangue, a quello di midollo osseo, per cui sono richieste fino ad 80 sacche e poi ricordano l'importanza di questo gesto per i talassemici, che hanno difficoltà nella coagulazione e per i quali si rende necessaria una trasfusione ogni 15/20 giorni. Senza mai dimenticare le continue urgenze che il personale sanitari dei nostri nosocomi deve quotidianamente e più volte al giorno affrontare.

Si ricorda, inoltre, che chi dona potrà ottenere uno screening completo e gratuito delle proprie condizioni di salute, un motivo in più per aiutare la Fidas in questa battaglia di civiltà.

La prossima giornata della donazione è fissata per domenica 15 marzo.