Nuove regole per la Zona a traffico limitato, ecco cosa cambia

L'amministrazione comunale vara la nuova disciplina per il transito e la sosta nella z.t.l.

giovedì 19 marzo 2015 7.54
A cura di Cosma Cacciapaglia
Nuove regole per la zona a traffico limitato. L'amministrazione comunale ha deliberato una nuova disciplina relativa all'accesso, alla circolazione e alla sosta dei veicoli. In particolare, nell'area compresa tra corso Vittorio Emanuele (incrocio con via Sarcone), via Savoia (incrocio con largo Savoia), Piazza IV Novembre (incrocio con corso Garibaldi) e piazza Cavour (incrocio con corso Dante), dal 1°novembre al 30 marzo non si potrà circolare nei giorni feriali e festivi dalle ore 19.00 alle ore 22.00, mentre nei giorni festivi il divieto sarà esteso anche alla mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Orari diversi, invece, per il periodo dell'anno che va dal 1° aprile al 31 ottobre: in questi giorni il divieto di circolazione riguarda la fascia oraria 20.00-23.00 per i giorni feriali e festivi. Mentre solo nei giorni festivi si aggiunge anche la fascia mattutina dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Non mancano delle eccezioni. Secondo le nuove norme, infatti, possono chiedere l'autorizzazione al solo transito nella z.t.l.

a) i nuclei famigliari che abbiano residenza anagrafica nella z.t.l. (compreso corso Umberto I) e al cui interno vi sia almeno una persona abilitata alla guida, proprietario di autoveicolo o quadricicli a motore;

b) i proprietari di motocicli e ciclomotori abilitati alla guida che abbiano residenza anagrafica nella z.t.l.

c) i nuclei famigliari o i singoli che dimostrano di dimorare temporaneamente all'interno della z.t.l., in alloggi di proprietà o in locazione o, comunque, in immobili che sono nella loro disponibilità. In questo caso il Comune rilascerà solo uno speciale "pass" temporaneo per l'accesso e la sosta all'interno dell area;

In aggiunta ai soggetti già elencati è riconosciuto il diritto di chiedere un'autorizzazione al solo transito nella z.t.l. al solo fine di carico e scarico merci con veicoli di proprietà:

L'autorizzazione al transito sarà rilasciata anche:

a) ai titolari di locali di proprietà o di attività commerciali, laboratori artigianali, pubblici esercizi ubicati nella z.t.l.;

b) ai titolari di imprese artigiane per l'esecuzione di lavori di piccola manutenzione o per le imprese che siano in possesso di un permesso a costruire.