Nuovo asilo nido in viale Pacecco, via ai carotaggi

La struttura, finanziata dal PNRR, sorgerà accanto alla palestra

martedì 23 maggio 2023
Negli uffici comunali di Terlizzi si muovono i primi passi verso la realizzazione del nuovo asilo nido in viale Pacecco. Nei giorni scorsi sono iniziati i carotaggi geologici presso l'area che sarà interessata dai lavori.

Una ditta specializzata di Caserta ha effettuato sondaggi fino a 30 metri di profondità del suolo (laddove oggi si trova un campetto abbandonato), con prelievo di roccia dal sottosuolo e successiva analisi del materiale calcareo. Si tratta in realtà di normali procedure previste in caso di nuove costruzioni ma che a Terlizzi assumono una certa importanza visto che si tratta del primo asilo nido della città.
Il nuovo asilo, come si ricorderà, ha ottenuto un finanziamento di quasi 1 milione e 800 mila euro al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In viale Pacecco, accanto alla palestra Pacecco di recente riqualificata, sarà realizzata una struttura pubblica per l'infanzia dedicata a bambini della fascia di età 0-2 anni.

L'area interessata dei lavori è di circa 2.000 metri quadri. Il nuovo asilo nido sarà recintato e l'accesso sarà garantito da un varco pedonale/carrabile autonomo, direttamente da viale Pacecco. Potrà ospitare fino a 60 bambini suddivisi in tre sezioni: lattanti (fino a 12 mesi), semidivezzi (da 13 a 20 mesi) e divezzi (da 21 a 36 mesi). Inoltre, la nuova struttura sarà totalmente accessibile ai diversamente abili.