Oggi Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale decide se abbandonare Schittulli
Marcello Gemmato annuncia la convocazione del coordinamento regionale del partito
lunedì 13 aprile 2015
10.31
Fitto contro Vitali. Vitali contro Schittulli. E adesso sarà Schittull contro Poli Bortone? Chissà.
Quando manca un mese e mezzo all'appuntamento con le elezioni regionali, nel centrodestra pugliese il gioco preferito sembra essere quello del tutti contro tutti. L'implosione di Forza Italia in Puglia sta terremotando vecchi e nuovi equilibri e toglie prospettive certe alla sfida contro un centrosinistra che, per quanto litigioso, riesce comunque a catalizzare i propri interessi attorno alla figura del candidato Michele Emiliano.
Chi sarà invece il candidato per il centrodestra? Ogni giorno pare ci sia una novità e la corsa di Francesco Schittulli va avanti in un continuo stop&go da parte dei presunti alleati di coalizione. E se qualche giorno fa il cerchio sembrava chiuso, le ultime uscite del commissario di Fi, Luigi Vitali - che ha messo da parte definitivamente Schittulli e proposto la candidatura di Adriana Poli Bortone - hanno riaperto la partita.
Il bello (si fa per dire) è che proprio la Poli Bortone e Fratelli d'Italia siano stati tra i primi a lanciare Schittulli e appena qualche giorno erano tutti insieme abbracciati in quel di Bari contro l'Imu agricola. Ma Berlusconi vuole Adriana per fare lo sgambetto al medico interno Raffaele Fitto.
Oggi si terrà un coordinamento regionale urgente di Fratelli d'Italia per stabilire il da farsi. E' il terlizzese Marcello Gemmato ad annunciarlo. Il portavoce regionale di FdI fa sapere che in questa riunione si valuteranno «se sussistano le motivazioni per abbandonare una prestigiosa candidatura e un progetto politico che abbiamo da più mesi intrapreso. Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale - continua Gemmato - per primo ha indicato nella figura del Prof. Francesco Schitulli la persona in grado di guidare il centrodestra in una campagna vittoriosa dopo dieci anni di mal governo della sinistra.»
Ma il popolo di centrodestra non sembra affatto soddisfatto di questi tentennamenti. Sono decine i commenti sui social network da parte di chi, pur attivista storico di destra, invita FdI e Gemmato alla "coerenza" e a mantenere il sostegno a Schittulli.
"Basta pagliacciate - scrive Luca - stiamo distruggendo un partito neonato a furia di accettare ingressi di vecchie volpi che hanno oramai fatto il loro tempo. Cerchiamo di essere di destra e di essere coerenti. Schittulli era e Schittulli deve essere. Coerenza. La Poli Bortone o rimane a dare una mano o resti fuori e che torni da Silvio. Son finiti entrambi!".
E, ancora, ecco il pensiero di Giuseppe: "Da uomo di Alleanza Nazionale sarei ultra orgoglioso della candidatura di una grande donna come Adriana Poli Bortone, ma ritengo che la lealtà ed il rispetto per le persone, debbano sempre prevalere, dunque auspico che il mio partito continui a sostenere il dott. Schittulli."
Bisognerà aspettare ancora poco per capire se questa gente sarà ascoltata.