Oggi intitolazione delle scuole dell'infanzia comunali

I tre plessi afferenti la Don Pappagallo saranno dedicati a tre personalità importanti

martedì 15 dicembre 2015 6.25
Un padre gesuita terlizzese che dedicò la vita a combattere fame e povertà in particolare nello Sri Lanka; un medico scienziato, anch'egli terlizzese, che già presta il nome al nosocomio cittadino e uno scrittore-pedagogista di fama nazionale la cui vasta produzione letteraria è da sempre stata legata ai temi del mondo dell'infanzia. Sono rispettivamente: Michele Catalano, Michele Sarcone e Gianni Rodari. Già dal primo settembre scorso sono loro a prestare il nome ai tre plessi delle scuole dell'infanzia statali afferenti il 1° circolo didattico "don P. Pappagallo", oggi invece la decisione della giunta comunale verrà celebrata ufficialmente.

Le tre scuole finora venivano indicate con il nome della strada in cui si trovano. Adesso la scuola dell'infanzia di via Campo Sportivo sarà intitolata a «Gianni Rodari»; la scuola di via Tripoli sarà la scuola «Michele Catalano», mentre quella di via Sauro sarà dedicata a «Michele Sarcone».

Sarà una giornata di festa per tutta la città. Alle 9.30 in via Sauro il dirigente scolastico Lucia Scarcelli toglierà il velo dalle nuove targhe esterne ai plessi e si terrà la cerimonia della benedizione alla presenza di genitori, docenti e bambini i quali faranno festa con canti e filastrocche. La cerimonia proseguirà nel pomeriggio alle 18 nell'auditorium della scuola «Don Pietro Pappagallo» (in viale Roma) con una tavola rotonda cui prenderanno parte tra gli altri il sindaco Ninni Gemmato, il vice prefetto Mario Volpe, l'amministratore diocesano mons. Ignazio de Gioia e il dirigente scolastico regionale Donato Marzano. Il convegno sarà dedicato alle tre personalità locali e nazionali che con il loro nome, e soprattutto con la propria storia, ispireranno le tre scuole e i piccoli che le frequentano.