Omaggio a Rossella Tricarico, la scienziata terlizzese

Studia come combattere il cancro. Un riconoscimento in consiglio comunale

lunedì 28 dicembre 2015 14.21
Il Sindaco, Ninni Gemmato durante il consiglio comunale odierno renderà omaggio a una concittadina, la giovane dottoressa Rossella Tricarico, ricercatrice del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, in questi giorni in città per le vacanze natalizie.

Fino al conseguimento della laurea in Scienze Biologiche (2003) presso l'Università di Bari, Rossella ha sempre vissuto a Terlizzi, città di origine. Dopo una breve esperienza lavorativa post lauream all'Università di Bari, nell'ambito della ricerca sui tumori ematologici, si è trasferita a Firenze, presso la cui Università ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica (2010). Qui la sua ricerca si è focalizzata sullo studio delle malattie genetiche, in particolare sui tumori ereditari del colon-retto.

Desiderosa di approfondire i suoi studi in quest'ambito, ha conseguito il dottorato di ricerca in Genetica Molecolare presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, grazie al quale ha avuto l'opportunità di svolgere un periodo di studio in Francia presso l'International Agency for Research on Cancer di Lione. Nel 2012 si è unita al gruppo del Prof. Alfonso Bellacosa, che lavora da molto tempo nell'istituto di ricerca, cura e prevenzione dei tumori Fox Chase Cancer Center di Philadelphia (uno dei 25 migliori istituti per la ricerca su tumori negli USA), divenendo co-coordinatrice della ricerca sulle cause genetiche del tumore al colon.

Qui, oggi, avvalendosi di modelli murini e tecnologie avanzate, studia il ruolo dei difetti di un sistema di riparazione dei danni al DNA sia nella predisposizione a malattie genetiche associate a difetti dello sviluppo, sia nella formazione di diversi tipi di tumore (colon-retto, melanoma e tumori ematologici), allo scopo di chiarirne i meccanismi molecolari e identificare nuove terapie. A settembre scorso, la notizia della scoperta della identificazione del potenziale coinvolgimento nella genesi e sviluppo dei tumori colon-rettali del gene MBD4. Gli studiosi hanno infatti dimostrato il ruolo di questo gene nella riparazione degli errori del DNA.

Questo studio internazionale è stato guidato dalla dottoressa Rossella Tricarico con la collaborazione del dottor Salvatore Cortellino, entrambi pugliesi, del dottor Antonio Riccio, napoletano, e del dottor Pietro Mancuso, siciliano. Gli esperimenti sono stati condotti nel laboratorio di Epigenetica del Cancro diretto dal professor Bellacosa, già noto per la scoperta dei geni MBD4 e AKT, e più recentemente del ruolo del gene TDG nella demetilazione del DNA.In questi anni, ha avuto l'opportunità di pubblicare i risultati delle sue ricerche su riviste internazionali di settore e di registrare - come coautrice - due brevetti internazionali su terapie innovative per il trattamento dei tumori.


A breve, gli ultimi risultati delle sue ricerche ( il coinvolgimento del gene della riparazione del DNA MBD4 nel cancro colon-rettale) saranno pubblicati sulla rivista scientifica 'OncoTarget'.