Ospedale Sarcone, vertice Emiliano-Gemmato previsto per sabato

Il presidente della Regione potrebbe incontrare i sindaci già questo fine settimana

martedì 23 febbraio 2016 6.32
La strada che porterà alla chiusura di ben nove ospedali in Puglia è ormai ben tracciata, anzi spianata. Le voci che continuano a trapelare dai palazzi della politica indicano Lucera, Trani, Canosa, Terlizzi, Grottaglie, Fasano e San Pietro Vernotico come ospedali destinati a diventare meri "presidi assistenziali territoriali", cioè ambulatori.

Terlizzi sta reagendo in maniera composta a questa notizia, verrebbe da dire quasi con un pizzico di indifferenza. Meglio: rassegnazione. In altre città si cominciano a sollevarsi le prime proteste: a A Cerignola (Fg) i cittadini sono già scesi in piazza ieri per protestare con un sit-in, mentre a Grottaglie il sindaco ha chiesto un consiglio comunale cui partecipi pure Emiliano.

Intanto, tra venerdì e sabato anche il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato potrebbe essere convocato da Michele Emiliano per un aggiornamento sull'ospedale "Sarcone". Secondo alcune indiscrezioni, il presidente della Regione vorrebbe chiudere il capitolo del riordino ospedaliero già lunedì prossimo.