Parco comunale e manutenzione del verde, botta e risposta tra Barione e Minutillo

Sotto accusa le cattive condizioni del verde all’interno del parco

sabato 18 marzo 2023 10.38
A cura di La redazione
Botta e risposta tra il consigliere comunale Francesco Barione (Fratelli d'Italia) e il vicesindaco Gaetano Minutillo sulla manutenzione del verde all'interno del Parco comunale.

Motivo del contendere: le foto pubblicate sui social che testimoniano il cattivo stato delle aiuole in tutte le zone del parco. Durissimo il commento dello stesso esponente dell'opposizione: «"Sciatteria". Ve lo ricordate quante volte, in passato, su facebook, il sindaco De Chirico aveva urlato questa accusa mentre andava in giro per la città a fotografare marciapiedi, siepi e buche varie? Adesso chiedo: come definirebbe oggi lo scenario che si presenta all'interno del Parco Comunale?».

«L'area relax e l'area fitness - continua Barione - gliele abbiamo servite su un piatto d'argento grazie a due progetti e a due finanziamenti ottenuti durante l'amministrazione Gemmato, per il resto ZERO manutenzione del verde. La cosa più facile che poteva fare quest'amministrazione non è stata capace di farla. Passeggiando tra i vialetti del parco si nota l'erba che cresce alta e disordinata, dando all'intero parco un aspetto trascurato e poco curato».

IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA


La risposta di Minutillo in difesa del sindaco è stata immediata: «Consigliere, i lavori sono in programma da giorni e non sono stati eseguiti perché le abbondanti pioggia dei giorni scorsi non hanno permesso l'intervento. Appena il terreno sarà asciutto si andrà con i dovuti mezzi meccanici, che con il terreno bagnato non possono lavorare».

La controreplica di Barione: «Questa non è erba di pochi giorni. Assessore, davvero lei vuol farci credere che a Terlizzi piove da un mese senza sosta, incessantemente e in abbondanza, a tal punto da non aver trovato un giorno a disposizione per rimuovere l'erba?».