Pari Opportunità, l'amministrazione comunale di Terlizzi in Fiera del Levante

Parità di genere ed altri temi alla tavola rotonda nel capoluogo

venerdì 15 settembre 2023
"L'EuropaTiCambiaLaVita" è il tema del ricco calendario di incontri, convegni e presentazioni organizzate dalla Regione Puglia in occasione dell'86^ edizione della Fiera del Levante.

"GenereInComune" è il titolo dell'evento organizzato da Regione Puglia e Anci Puglia tenutosi nella mattinata di giovedì 14 settembre in fiera. Insieme al sindaco di Terlizzi, presenti alla tavola rotonda i delegati dei sindaci dei comuni di Andria, Francavilla Fontana, Lesina, Cerignola, Galatone e Statte.

Per la Regione Puglia ha preso parte alla tavola rotonda la consigliera Titti De Simone; per Anci Puglia presenti la presidente Fiorenza Pascazio e la Vicepresidente Luciana Laera - Delegata Politiche di genere. Dopo i loro saluti istituzionali è intervenuta Valentina Andreozzi, esperta per il Progetto MES, progetto che entra in connessione con l'iniziativa della Regione Puglia "GenereInComune" prime esperienze di mainstreaming di genere.

Ha relazionato in merito al progetto regionale Annalisa Bellino, Dirigente di Sezione per l'attuazione delle Politiche di Genere nella Segreteria Generale della Presidenza della Regione Puglia spiegandone le finalità.

Annalisa Bellino ha illustrato i primi dati ricevuti e le fasi dell'intervento. Il Comune di Terlizzi insieme al comune di Corato (associato) è beneficiario del finanziamento come altri 13 comuni della provincia di Bari; in realtà il Comune di Terlizzi e di Corato, arrivati al primo posto nella provincia di Bari, è l'unico – sempre nella provincia di Bari ad aver previsto l'istituzione del Gender City manager.

Il Sindaco Michelangelo De Chirico, accompagnato dalla consigliera Donatella Azzolini, dall'assessore alle Pari Opportunità, Michelangelo De Palma, e dalla Dirigente dei Servizi Sociali, Nicla Amendolagine, ha portato l'esperienza del Comune di Terlizzi affermando: «Una delle prime azioni svolte dalla mia Amministrazione, a pochi mesi dall'insediamento, è stata la creazione di un Tavolo Istituzionale delle Pari opportunità. Attraverso un avviso pubblico – sempre aperto – si sono iscritte associazioni, enti e soggetti singoli al Tavolo delle Pari opportunità, che è un organo consultivo di sostegno alle attività dell'Assessorato alle Pari opportunità e all'Amministrazione. Al Tavolo Pari opportunità hanno inizialmente aderito diverse associazioni del territorio e molte persone singole ed essendo l'adesione sempre possibile continuano ad arrivare richieste di adesione. "Pari e dispari" è un progetto elaborato dal Tavolo delle pari opportunità, un progetto di ascolto delle donne di Terlizzi: una ricognizione sociale, una raccolta qualitativa e quantitativa di dati così che l'Amministrazione possa elaborare il Piano strategico delle Pari opportunità e prevedere azioni concrete che possano incidere nella vita reale delle donne».

«L'ascolto
- ha continuato il primo cittadino - sta avvenendo sia attraverso la distribuzione online e cartacea di questionari, ma soprattutto attraverso un serrato calendario di incontri con gruppi di donne. Fino ad ora sono state incontrate più di cento donne e sono fissati altri 15 incontri di ascolto che verranno svolti tra settembre e ottobre. L'ambizione della mia Amministrazione è quella di dotarsi di uno strumento "vincolante" come il Piano strategico delle Pari opportunità che possa determinare in un'ottica di genere le politiche cittadine. Nel progetto Genere in Comune abbiamo previsto diversi obiettivi: formare i dipendenti e gli amministratori pubblici per prevenire e contrastare le discriminazioni e gli stereotipi nell'intera azione pubblica; intendere le politiche pubbliche in un'ottica che non sia neutra, ma che valorizzi la città come luogo di differenze».

«In campo giuridico-amministrativo abbiamo previsto una formazione dei dipendenti sulle norme e i diritti (anche rispetto all'indirizzo delle politiche e dei fondi regionali e alle indicazioni provenienti dal PNRR), per una migliore applicazione delle stesse in una ottica gender-oriented».

Qui l'intervento del sindaco.