Partirà il 1° novembre la raccolta dei rifiuti porta a porta

Anche per questo motivo si registra un incremento della TARI nel breve periodo

venerdì 31 luglio 2015 8.32
A cura di Rossella Paduanelli
Partirà a novembre la raccolta dei rifiuti porta a porta. Ad annunciarlo è il sindaco Ninni Gemmato, in occasione dell'approvazione del rendiconto di gestione presentato dalla Asv, azienda di raccolta dei rifiuti, nel corso del consiglio comunale di ieri. Un atto obbligatorio per l'azienda ma che delinea anche i volumi di gettito della tassa di raccolta dei rifiuti urbani. L'amministrazione infatti - ha ricordato il primo cittadino - non ha discrezionalità nel definire il gettito del tributo ma può solo decidere in ordine alle tariffe da applicare alle diverse categorie di contribuenti.

Il nuovo metodo di raccolta partirà il prossimo novembre in tutto il territorio comunale (senza alcun progetto sperimentale in taluni quartieri) con un tempo di entrata a regime stimato in due mesi.
In questo modo, saranno servite circa diecimila utenze domestiche e un migliaio di utenze non domestiche a ciascuno delle quali sarà fornito un set di 5 contenitori per i diversi tipi di rifiuti.

Considerato dai più il metodo più efficace per incrementare i livelli di differenziata e da tempo invocata da molti cittadini, il porta a porta comporterà nel breve termine un incremento del costo del servizio già negli ultimi anni fortemente colpito dall'aumento dei costi di conferimento in discarica e dall'ampliamento dei tempi di percorrenza per giungere alle discariche più vicine, dal momento che molte sono state chiuse negli ultimi mesi.
La situazione però, ha assicurato Gemmato, diverrà economicamente vantaggiosa per i cittadini nel lungo periodo, quando i maggiori volumi di differenziata faranno di Terlizzi un comune virtuoso e più pulito.