Partita la macchina organizzativa della "Corsa all'anello 2020"

Domenica 23 febbraio la sfida dei cavalieri in piazza Cavour

sabato 8 febbraio 2020
A cura di Cosma Cacciapaglia
È in moto la macchina organizzativa per l'edizione 2020 della "Corsa all'anello", la rivisitazione dell'antica tradizione rinascimentale. L'atteso palio cavalleresco quest'anno sarà spalmato su due giorni: sabato 22 il prologo e domenica 23 febbraio, dalle ore 10.00, la gara. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura guidato da Lucrezia Chiapparino.

Il tratto interessato dalla manifestazione andrà da Palazzo di Città, in piazza IV novembre, sino a piazza Cavour dove sarà posizionato l'anello e che resta il cuore dell'evento. La corsa terminerà all'altezza della curva che immette su corso Dante Alighieri.

Una due giorni ricca di emozioni sia per i grandi sia per i più piccini, con una fiera di prodotti enogastronomici e di valorizzazione dell'artigianato locale, mentre la competizione vera e propria fa registrare già 40 iscrizioni, dato che conferma un trend decisamente in crescita negli ultimi anni.

Domenica 23 febbraio piazza Cavour è pronta ad infiammarsi, dunque, col pubblico che potrà seguire i cavalieri che, in sella ai loro destrieri, si sfideranno in una avvincente sfida in cui, uno alla volta, teneranno di infilzare con uno spadino in ferro un anello di piccolo diametro, sospeso ad una fune tra due paletti di legno.

Sarà festa e si respirerà storia, grazie ad un evento che si spera possa portare a Terlizzi tanto pubblico.