Partito Democratico, primarie il prossimo 19 febbraio

Si faranno se entro quella data non si individuerà un candidato sindaco condiviso

giovedì 26 gennaio 2017 15.41
Il Partito Democratico muove i suoi passi verso la prossima campagna elettorale per rinnovare il Consiglio comunale. Preso atto del percorso in autonomia del Movimento Civico, l'altro ieri nella sede del Partito Democratico si sono incontrati i segretari di Verdi, Italia dei Valori, Lista Civica per il Sud che, si legge in una nota, «hanno ritenuto necessario ed improcrastinabile costituire una maggioranza che si riconosca nei valori del centro-sinistra per elaborare un programma condiviso, partecipato e alternativo all'attuale amministrazione di centro-destra, in prospettiva delle elezioni amministrative della prossima primavera.

Le stesse forze politiche, nel rispetto della pari dignità, hanno concordato di elaborare e sottoscrivere un codice etico. Fissato anche un calendario di iniziative pubbliche per coinvolgere cittadini, sindacati, associazioni professionali, associazioni culturali e del volontariato, «al fine di recepire le loro istanze ed inserirle nel programma che sarà ultimato».

La porta ad alte forze o movimenti civici non è chiusa, purché «riconoscano i metodi e gli obiettivi di questa coalizione».
«Inoltre - si legge ancora nella nota - con scadenze immediate si metteranno in atto modalità operative e democratiche che possano aiutare la coalizione all'individuazione del candidato sindaco, possibilmente condiviso da tutti oppure attraverso l'istituto democratico delle primarie di coalizione tra candidati che potranno rappresentare elementi di innovazione e progettualità all'altezza delle sfide che attendono la comunità terlizzese».
«Pertanto si è convenuto, comunque, di fissare la data delle primarie di coalizione domenica 19 febbraio 2017».