Pasquetta a Terlizzi: le regole da rispettare

Controlli serrati anche per evitare pericolosi esodi in campagna

lunedì 5 aprile 2021
A cura di La redazione
Saranno in vigore anche quest'oggi, 5 aprile, giornata del Lunedì dell'Angelo, le norme nazionali, regionali e locali in tema di contenimento del contagio da Sars CoV2. Queste le norme in vigore anche a Giovinazzo per questa seconda Pasquetta in emergenza sanitaria.

Spostamenti e seconde case

Sarà possibile muoversi dalla propria abitazioni per comprovate esigenze lavorative, di salute o di necessità. Anche oggi sarà consentito una sola volta al giorno andare a trovare congiunti al massimo in due persone, più eventuali minori di 14 anni e i disabili o non autosufficienti conviventi.
In base al provvedimento emanato dal Governatore della Puglia, Michele Emiliano, non è possibile raggiungere le seconde case in altri Comuni (salvo naturalmente motivi di estrema necessità).
Vietato lo stazionamento all'aperto, presso gli spazi antistanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le piazze, le pubbliche vie, i lungomare e i belvedere, se non si è in solitudine o non si è in compagnia di persone che fanno parte del proprio nucleo familiare o convivente, se non per usufruire di servizi essenziali. Vietato assembrarsi fuori degli esercizi commerciali (bar) aperti per asporto.
A Terlizzi saranno anche oggi presidiati i varchi verso l'agro per evitare pericolose riunioni in campagna. Chiusi i parchi pubblici.

Esercizi commerciali

Dal 27 marzo al 6 aprile tutte le attività commerciali, consentite dal Dpcm del 2 marzo in zona rossa, sono obbligate a chiudere alle ore 18, a eccezione delle attività di vendita di generi alimentari, di carburante per autotrazione, di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, delle farmacie e delle parafarmacie. Chiuse edicole e rivendite di tabacchi.
A Pasqua e Pasquetta (rispettivamente 4 e 5 aprile) sono sospese le attività degli esercizi commerciali, tranne per quelle di vendita di carburante per autotrazione, di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, di fiori e piante. Chiusi a Terlizzi anche i distributori automatici di bevande e cibi.

Attività motoria

È sempre possibile svolgere attività motoria, ma solo in prossimità della propria abitazione. Attività sportiva agonistica consentita all'aperto ma in forma individuale. Consentito il passaggio in aree pubbliche, ma è vietato, secondo l'ordinanza sindacale, soffermarsi, creare capannelli o assembramenti. Luoghi di culto aperti al pubblico.