PD Terlizzi su Fosse Ardeatine: «Tutti i cittadini ripudino qualsiasi forma di fascismo»

Balzano: «Terlizzi orgogliosa dei suoi martiri»

mercoledì 24 marzo 2021 12.20
A cura di Gianluca Battista
Anche il Partito Democratico di Terlizzi è impegnato in questa giornata nella commemorazione delle 335 vittime delle Fosse Ardeatine.

Un capitolo buio della storia del '900 italiano, una rappresaglia dopo l'attacco partigiano di via Rasella, che non può non lasciare i suoi insegnamenti alle nuove generazioni. Il 24 marzo di 77 anni fa, a Roma si compiva un eccidio che vide tra le vittime don Pietro Pappagallo ed il prof. Gioacchino Gesmundo, divenuti simbolo della resistenza al nazi-fascismo.

«Il Partito Democratico di Terlizzi - si legge in una nota della Segreteria locale - rievoca il ricordo dei due martiri e rielabora in chiave attuale l'episodio della resistenza di Roma all'occupazione tedesca: tutti i cittadini, nella loro vita pubblica e privata, ripudino qualsiasi forma di fascismo ed esaltino i valori della libertà, della democrazia e della dignità umana».

«In questi giorni – afferma la segretaria del PD Terlizzi, Malayka Balzanostiamo partecipando attivamente alla raccolta firme per la proposta di legge per punire chi fa propaganda di fascismo e nazismo anche online, nota come "Legge Antifascista Stazzema", un progetto che sta portando avanti il piccolo paese di Stazzema, in Versilia, segnato da una delle più tragiche stragi di civili messe in atto dai militari tedeschi nell'agosto del 1944. Terlizzi - conclude -, orgogliosa dei due martiri delle Fosse Ardeatine, non può che sostenere tale iniziativa, facendo capire alle giovani generazioni che perseguire certe ideologie è un atto criminale».