"Pensieri migranti" i volontari di casa de Napoli riflettono sul tema dell'immigrazione

Rivivere l'esperienza dello scorso anno e pianificare il futuro

giovedì 9 aprile 2015 10.52
A cura di Rossella Paduanelli

(Ph Maria Pansini)

L'accoglienza dello scorso inverno, dei migranti presso la rinominata "Casa de Napoli", diventa motivo di riflessione all'interno della tre giorni organizzata dai volontari che negli scorsi mesi hanno guidato la struttura di accoglienza.
L'esperienza dello scorso anno è stata una novità assoluta per la nostra comunità, il che probabilmente ha creato qualche difetto di coordinamento tra volontari e amministrazione. Sin da subito i ragazzi che hanno collaborato gratuitamente al buon andamento della struttura hanno auspicato una pianificazione più strutturata dell'accoglienza durante la campagna olivicola (caratterizzata da una massiccia presenza di migranti nella nostra città). Oggi le giornate cominciano ad essere più calde e l'inverno sembra lontano ma i volontari non vogliono farsi trovare impreparati.
"Il Coordinamento Casa de Napoli Terlizzi nasce come rete composta di associazioni e singoli volontari che hanno vissuto in prima linea l'accoglienza dei lavoratori migranti stagionali durante il periodo della raccolta delle olive . - fanno sapere i volontari - Al termine di questa intensa esperienza vogliamo condividere una serie di riflessioni, restituire alla cittadinanza l'esperienza di accoglienza di cui il nostro territorio è stato protagonista, e dialogare con le istituzioni al fine di intraprendere un percorso che, nei prossimi anni, conduca ad un'accoglienza strutturata che veda coinvolti anche imprenditori agricoli ed esperti del settore."
Si vuole, più in generale, riflettere sul tema dell'immigrazione attraverso la musica, la fotografia, proiezioni, teatro e testimonianze dirette.
Di seguito il programma dettagliato.
VISIONI: 12 aprile, ore 20.30 presso Circolo Melkweg Terlizzi serata proiezione documentari con ospite il regista Andrea Gadaleta.
VOCI: 15 aprile, ore 20.30 presso Circolo Libertà È Partecipazione Terlizzi lettura teatrale, musica e fotografie a cura di Giulia de Palma, Maria Pansini, Lamparelli Pasquale e Giuseppe Volpe
DIALOGHI: 17 aprile, ore 19.30 presso Biblioteca Comunale tavola rotonda con gli ospiti:
Yvan Saignet, autore del libro "Ama il tuo sogno"
don Arcangelo Maira, parroco di Rignano Garganico
Francesco Di Palo, operatore sociale
Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi
modera Piero Ricci, giornalista.