"Perché VaccnarSì": se ne parla in un webinar targato La Garra

Il 9 febbraio su Google Meet a partire dalle 19.15

domenica 7 febbraio 2021
A cura di Vincenza Urbano
La Garra scende in campo per sensibilizzare la popolazione alla campagna di vaccinazione anti-Covid. "Perché VaccinarSì" è il titolo del webinar che si terrà martedì prossimo, 9 febbraio, sulla piattaforma virtuale di Google Meet, affinché i partecipanti possano informarsi adeguatamente, interfacciandosi con relatori professionisti in grado di fornire tutte le delucidazioni opportune.

«Nel periodo clou della campagna di vaccinazione proveremo a fare chiarezza sui dubbi che aleggiano intorno al vaccino contro il Covid-19», annunciano gli esponenti della sezione locale Arci, «Grazie ai racconti, all'esperienza e al sapere degli operatori sanitari coinvolti in prima persona nella lotta contro il Covid-19, cercheremo di sensibilizzare all'adesione volontaria alla campagna vaccinale».

Per circa due ore, a partire dalle 19.15, nell'incontro online si tenterà di fare debita chiarezza su tutti gli aspetti che afferiscono al vaccino, dalle nozioni di base allo sviluppo dell'immunità, sino a trattare ambiti più strettamente burocratici come la gestione delle emergenze e il tracciamento dei contatti.

Il seminario vuole essere un'occasione educativa, nel corso della quale il pubblico potrà rivolgere in anonimo domande attinenti agli ospiti, che provvederanno a rispondere in diretta e a dissipare eventuali perplessità.

«Ora più che mai la comunità scientifica deve aprirsi all'esterno, essere disponibile ad ascoltare, a rispondere e a fugare ogni dubbio per rendere ogni cittadino consapevole delle proprie decisioni», sottolineano da La Garra.

Il meeting, dall'accesso gratuito e il cui link verrà comunicato prima del suo inizio, vedrà interventi di spessore da parte di Fabrizio Diaferia, dirigente medico U.O.C di Pneumologia Covid del Policlinico di Bari, Anna Ferrero, assistente sanitario, e Francesco Lusito, medico di Medicina Generale.

Modererà Viviana Grieco, volontaria dello "Sportello medico popolare gratuito", avviato da La Garra nel giugno del 2019 e volto a rendere maggiormente fruibili le procedure di accesso a servizi esistenti ed erogati dall'ente pubblico, oltre ad organizzare dei progetti specifici sulla prevenzione in tema di salute.