PINQUA, partono a Terlizzi i primi progetti PNRR. Ecco dove

Inizio dei cantieri prevista per lunedì 25 marzo

giovedì 21 marzo 2024
Partiranno il 25 marzo, a Terlizzi, i progetti PINQUA, programma innovativo della qualità dell'abitare, "Recupero Ambientale dei Margini Urbani – Sentiero Verde" nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un ammontare di Euro 1.125.000,00.

Si tratta di una serie di interventi di riqualificazione urbana volti al miglioramento dei servizi per i cittadini, alla tutela e implementazione del patrimonio verde, all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza di alcune aree della città, prevedendo la realizzazione di itinerari dedicati al traffico pedonale e ciclabile, avendo come obiettivo quello di perseguire lo sviluppo urbano sostenibile.

Gli interventi previsti coinvolgeranno le seguenti zone di Terlizzi: parcheggio di via Torino, percorso che congiunge via Torino a viale dei Garofani, piazzetta scuola Pappagallo e parte di viale Roma, piazzetta di viale Roma verso via Sovereto, tribuna dei campi da tennis del parco comunale, anfiteatro del parco comunale, ingresso al parco comunale e pista ciclabile.

Queste aree sono contraddistinte da spazi che mancano di caratteri distintivi e caratterizzate da manutenzione trascurata nel tempo come pavimentazioni sconnesse, radici affioranti e barriere architettoniche che rendono poco sicura la fruibilità degli utenti.
La piazzetta di via Torino verrà riqualificata prevedendo nuove piantumazioni, installazione di arredi urbani, sistemazione dei posti auto, miglioramento della viabilità e dotazione di un impianto di illuminazione. Questo progetto mira a migliorare la fruibilità dell'area da parte degli utenti con l'introduzione di arredi smart innovativi come le panchine con prese di ricarica USB e con pannelli fotovoltaici. Le modifiche mirano ad ottenere una viabilità carrabile più definita e a garantire la sicurezza degli attraversamenti pedonali con l'ottimizzazione dei posti auto per i residenti.

Prevista anche la realizzazione di un percorso ciclabile e un percorso pedonale caratterizzato da pavimentazione in terra stabilizzata ecologica.
In cantiere anche la riqualificazione e messa in sicurezza di piazza Pappagallo con diversi interventi: spostamento della giostrina e messa in sicurezza dell'area di ingresso alla scuola, realizzazione di un'area sicura per la sosta dei ragazzi e dei genitori caratterizzata dall'introduzione di sedute circolari e vegetazione ombreggiante; abbattimento delle barriere architettoniche con l'introduzione di una rampa di accesso alla scuola e rampa di collegamento tra il piano di calpestio di fronte alla scuola e il piano di calpestio della piazza; installazione della giostra in altra parte della piazza e spostamento del lampione centrale; infine revisione e valorizzazione dell'impianto di illuminazione esistente con l'installazione di nuovi corpi illuminanti e revisione delle pavimentazioni con l'introduzione di arredi urbani e riqualificazione del verde esistente.

Nuovo look per la piazzetta di viale Roma verso via Sovereto. Sarà attuata la riqualificazione dello spazio urbano mediante l'introduzione di nuove aree verdi e salotti urbani circolari per favorire l'aggregazione e la ricreazione in spazi pubblici, unitamente all'abbattimento delle barriere architettoniche. Prevista, inoltre, la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione.

Lavori anche per la tribuna dei campi da tennis del parco comunale. Sarà effettuato il risanamento della tribuna esistente e la realizzazione di due fabbricati ai lati della stessa, di cui uno ad uso bar e l'altro ad uso servizi igienici e spogliatoi. I fabbricati avranno struttura in legno; per l'anfiteatro del parco si prevede, invece, il risanamento e la messa in sicurezza delle gradinate esistenti con rivestimenti in legno e impianto di illuminazione, revisione delle pavimentazioni e installazione di un palco in legno, manutenzione straordinaria del verde circostante e messa a dimora di nuove essenze.
Infine vediamo quali le novità per la pista ciclabile. Sarà realizzato un percorso ciclabile per collegare viale Roma con le aree residenziali ubicate in prossimità della strada provinciale per Giovinazzo.