Piscina coperta, un passo avanti in consiglio comunale

L'ex sindaco di Tria chiede notizia sull'estramurale nella zona Liceo

sabato 14 novembre 2015 17.22
«Piscina comunale a pochi metri dal polo liceale: andiamo avanti.» E' quanto scrive il sindaco Ninni Gemmato sulla sua bacheca Facebook commentando quanto accaduto ieri in consiglio comunale. La massima assise cittadina ha approvato a maggioranza (astenuti: Vincezo Di Tria. Michele Grassi e Marisa Chiapparino) un aggiornamento al piano di alienazione del patrimonio comunale: nel piano è stato inserita la cessione a titolo gratuito di suolo accanto al polo liceale dove sorgerà appunto l'impianto natatoria. Era un passaggio necessario per proseguire con il bando per l'individuazione dell'azienda che dovrà progettare, costruire e gestire l'impianto.

Al momento sono 3 le aziende (tutte società sportive) che hanno manifestato l'interesse a occuparsi di questa opera pubblica storica per Terlizzi. Nei prossimi giorni, ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Franco Tesoro, le aziende saranno invitate a presentare un progetto di massima e tra questi toccherà al Comune scegliere.

Il consigliere di Tria ha posto l'accento sull'impatto del traffico veicolare che una struttura sportiva simile potrà avere sull'intera zona: "Quella zona dove oggi già c'è il Liceo è mal servita dalla viabilità pubblica" ha spiegato l'ex sindaco, chiedendo poi un aggiornamento sull'idea di realizzare una "bretella", una sorta di nuova estramurale, che colleghi via Chicoli con via Giovinazzo fino ad arrivare a via Molfetta.

Su questo punto il dirigente dell'ufficio tecnico Gianferrini ha spiegato che bisognerà attendere l'esproprio di due subcomparti in modo che il Comune diventi proprietaria della parte di suolo su cui è prevista la strada.