Pista ciclabile che va, pista ciclabile che viene

In arrivo anche le telecamere per via don Tonino Bello

martedì 5 gennaio 2016 13.11
A cura di Rossella Paduanelli
Eliminata nei giorni scorsi nelle vie del centro per far fronte alla carenza di parcheggio, una nuova pista ciclabile comparirà nel tratto di strada che va dalla stazione a viale Roma. Precisamente ad essere interessate saranno piazza Europa, via eroi del mare e via campo sportivo.

Per la ramificazione del già presente percorso pedonale che percorre viale Roma e arriva a Sovereto, sono stati stanziati 12.200 euro. I lavori presumibilmente potranno avere inizio solo dopo il mese di gennaio: il Comune, infatti, ha pubblicato messo a gara i lavori di posa in opera del nuovo tratto di pista ciclabile, sicché le 32 imprese invitate a partecipare potranno presentare le proprie offerte fino al prossimo 17 gennaio. Ricevute tutte le offerte, gli uffici potranno procedere con l'espletamento della gara e l'aggiudicazione dei lavori alla ditta miglior offerente.

Inoltre, è in cantiere l'implementazione del sistema di videosorveglianza in città: alle videocamere già installate, si aggiungerà una camera posizionata all'ingresso in Via Don Tonino Bello. Questo, in relazione a tutta una serie di modifiche apportate alla zona a traffico limitato esistente, la più rilevante delle quali, l'implementazione della stessa che è stata ampliata all'area di Corso Umberto, Via Bello, Via Rutigliani e a tutte le strade attraverso queste ultime raggiungibili per via carrabile (ferma restando l'area pedonale in via De Napoli).

"Certo non è facile contemperare le istanze e le esigenze di tutti i cittadini - ha commentato l'assessore Paolo Malerba - Mi riferisco in particolar modo alla ZTL, dove gli interessi di residenti e commercianti possono essere parzialmente divergenti da quelle degli altri cittadini. Tuttavia, come abbiamo già dimostrato, non siamo affatto insensibili alle loro esigenze ed infatti è nostra intenzione proseguire il percorso partecipativo in atto al fine di consentire alla cittadinanza di divenire parte attiva nell'utilizzo dello spazio urbano.".