Polizia Locale, a Terlizzi la Santa Messa in onore di San Sebastiano

La celebrazione eucaristica sarà officiata lunedì prossimo in Concattedrale

venerdì 17 gennaio 2025
Lunedì prossimo, 20 gennaio, alle ore 19.00, all'interno della Concattedrale "San Michele Arcangelo" di Terlizzi, sarà celebrata la Santa Messa in occasione di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. Un evento importante per ringraziare e onorare il servizio prezioso svolto dagli agenti della Polizia Locale a favore della città.

San Sebastiano, martire cristiano del III secolo, è una figura particolarmente venerata nell'ambito delle forze dell'ordine. Secondo la tradizione, era un comandante della guardia pretoriana romana che, scoperto il suo cristianesimo, fu condannato a morte. Legato a un palo e trafitto da frecce, miracolosamente sopravvisse e continuò a predicare la fede. La sua storia, simbolo di coraggio e perseveranza di fronte alle avversità, lo ha reso un modello per coloro che dedicano la propria vita al servizio degli altri.

La scelta di San Sebastiano come patrono della Polizia Locale risale al 1957, quando Papa Pio XII lo proclamò ufficialmente protettore dei preposti all'ordine pubblico. Questa decisione fu motivata dal legame simbolico tra le frecce che trafissero il santo martire e le armi che equipaggiano gli agenti di polizia, nonché dalla sua figura di servitore dello Stato romano.