Primarie centrosinistra, le dichiarazioni dei due contendenti

De Chirico e Malerba sollecitano a recarsi alle urne

domenica 12 marzo 2017 6.34
Dalle 8 alle 22 di questa sera, presso il Chiostro delle Clarisse, si svolgeranno le primarie del centrosinistra che vedranno sfidarsi i due ingegneri, Michelangelo De Chirico, candidato del Partito Democratico, e Tommaso Malerba con la lista civica per il Sud. Il diritto di voto si eserciterà in maniera del tutto gratuita, a differenza di alcuni anni passati in cui si richiedeva il pagamento di una piccola quota.

I candidati sindaci lanciano ai loro elettori un ultimo appello, entrambi sollecitando alla partecipazione alle operazioni di voto, nonché invitando ad una serena libertà di scelta nell'urna. Michelangelo De Chirico, ancora una volta, sottolinea come il suo sia un gesto di amore verso Terlizzi: «Dopo anni di impegno politico-amministrativo da consigliere comunale di opposizione, affrontati con senso di responsabilità, dedizione e concretezza, la mia candidatura a sindaco alle primarie del centrosinistra come unico candidato del Partito Democratico è un gesto di amore verso la mia città e di rispetto verso i miei concittadini. Rimettiamo alla gente la possibilità di scegliere il candidato sindaco ideale per continuare la costruzione dell'idea migliore di città. Serenamente, con onestà e umiltà. Amo la mia città, amo la mia gente.»

Tommaso Malerba, allo stesso modo, è alquanto riflessivo nelle parole impiegate per descrivere la competizione elettorale: «È indubbio che l'appuntamento di domani sia di estrema importanza per la coalizione di centrosinistra. L'attenzione e il movimento generati in occasione delle primarie gioveranno sicuramente alla nostra coalizione nelle successive consultazioni amministrative. Fatta questa premessa l'appello che sento dover rivolgere ai miei concittadini è quello di recarsi numerosi ad esprimere la propria preferenza per essere fin da ora parte attiva nella scelta di un possibile primo cittadino. Esprimano la propria volontà in piena coscienza, in totale libertà e scevri da condizionamenti e vincoli di qualsiasi natura, dopo aver valutato entrambi i canditati alla luce della loro personalità, delle loro competenze, della serietà ed affidabilità, immaginandoli, attraverso un processo di astrazione, alla guida della nostra città. Auguro buone primarie a tutti.»

Di Simone Angarano e Vincenza Urbano