Proseguono a Terlizzi i lavori di rifacimento del manto stradale

I lavori in corso riguarderanno a breve anche la fogna bianca

lunedì 23 ottobre 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Continuano a Terlizzi i lavori di rifacimento del manto stradale. I tratti coinvolti in questo lotto sono via Marconi, via Tatoli, via Chiapperini, via Macello, via Confreda e viale delle Mimose.

A distanza di pochi giorni dalla scarificazione che c'è stata precedentemente, la ditta, che sta portando avanti le operazioni, seguita dal geometra De Lucia, sta procedendo con due strati a completare il pacchetto stradale. Uno più grezzo, il Binder, composto principalmente da conglomerato bituminoso, e lo strato di finitura, più liscio, che va a completare l'infrastruttura stradale.

Per quello che riguarda viale Italia in particolare, si sta provvedendo anche a risistemare la pavimentazione dei marciapiedi, visto che si tratta di un'area di fermata bus, per tutti gli studenti ed i pendolari che affollano la zona al mattino in particolare, «con l'auspicio che anche durante il mercato settimanale, ci sia maggiore cura da parte dei commercianti. Non nascondiamo che sono in corso valutazioni per l'eventuale dislocazione del mercato settimanale, ma questi sono discorsi che si faranno in Commissione e su cui si sta lavorando», sono state le parole del sindaco Michelangelo de Chirico intervenuto sul luogo dei lavori in corso.

Oltre a viale Italia, anche le strade sopra menzionate richiedevano l'intervento urgente che c'è stato, per le pessime condizioni in cui versavano da tempo e per il traffico di veicoli a cui sono sottoposte.
Tra le ultime novità, «a breve partiranno i lavori relativi alla fogna bianca, in alcune strade della città. Inizieranno dalla zona di via Chicoli, le traverse di viale Aldo Moro, per arrivare finalmente a viale Gramsci; questa strada disastrata che conduce al Polo liceale. Ci saranno ancora delle rimodulazioni del progetto da fare, però abbiamo sbloccato anche questa faccenda», è stato l'intervento in chiusura del primo cittadino, De Chirico.