Prove tecniche di ripartenza

Gli esercizi pubblici ci provano. Una parte importante dobbiamo farla anche noi cittadini

lunedì 18 maggio 2020 06.00
A cura di Gianluca Battista
Tavolini allontanati, calcoli difficili da fare, distanziamento fisico. Gli esercizi commerciali terlizzesi ieri sera hanno fatto le prove generali per una ripresa che scatta da oggi, 18 maggio, con la benedizione di Governo prima e Regione Puglia poi.

Una ripartenza della vita, delle attese di chi fa impresa, condita dalla speranza di tornare presto ad una normalità che per il momento non possiamo concederci.

Ed è questo il punto cardine su cui ruota l'attesa del domani a medio termine: se saremo capaci di gestirci, rispetteremo le regole e un adeguato (doloroso) distanziamento fisico in queste settimane, se le attività commerciali sapranno fare un buon filtro, allora davvero un domani migliore, luminoso, privo di incognite, può avvicinarsi a noi.
Se, al contrario, qualcuno si sentirà di non rispettarle quelle regole, con strafottenza, arroganza condite dall'ignoranza, allora piomberemo nuovamente in una Fase 1 che aggiungerà dramma al dramma ed uscirne, di conseguenza, sarà impresa improba.

La parte sana di Terlizzi sa tutte queste cose e siamo certi che metterà in pratica i dettami governativi per riprendere gradualmente a riappropriarsi degli spazi prima, degli affetti poi, della vita appieno ancora dopo. Adesso la battaglia da vincere è che quella parte sana, maggioritaria, non sia solo d'esempio vacuo, ma diventi battistrada come in una gara, in cui non sia l'altra parte, alleata con le ombre, a dettare legge.

Solo così le nuvole non si addenseranno più sulla Città dei Fiori, che ha visto la morte in faccia e che ha lasciato sul campo della battaglia contro il virus una vittima, tanto terrore in diverse famiglie e la privazione di libertà fondamentali.

Così dev'essere, se vi pare, senza eccezioni di sorta, senza che si trovi il modo per aggirare norme di legge e di buonsenso. Proviamoci, uniti, per qualche settimana. Siamo all'alba di un domani che dobbiamo meritarci di vivere senza più timori.