"Quale futuro per il borgo di Sovereto?": l'iniziativa sulla valorizzazione del centro medievale

L'incontro si terrà questa sera a Villa Lamparelli

venerdì 26 luglio 2024
A cura di Vincenza Urbano
"Quale futuro per il borgo di Sovereto?" è l'evento dal taglio culturale che si terrà questa sera, venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 19, all'interno dell'accogliente e suggestiva "Villa Lamparelli", sita nello stesso centro medievale. L'iniziativa nasce dalla sinergia tra il "Comitato di quartiere borgo di Sovereto" e la Pro Loco Unpli di Terlizzi.

L'incontro verterà su un lungo e interessante excursus storico che partirà dalle origini, ossia dall'anno 1100 d.C., per giungere sino ai giorni attuali e lanciarsi in prospettive future su Sovereto. Il convegno sarà arricchito dall'esposizione delle installazioni dell'artista concittadino Paolo De Santoli. L'ingresso è gratuito, in modo da consentire agli interessati di partecipare liberamente.

Interverranno ben tre personalità di spessore a relazionare sull'argomento: Michele Berardi, Assessore all'urbanistica e lavori pubblici del Comune di Terlizzi, il noto storico locale Vito Bernardi e, infine, il poliedrico Maurizio Lo Conte, storico medievale, studioso di esoterismo e del culto di San Michele Arcangelo. Modererà Michele Ficco, presidente del "Comitato di quartiere borgo di Sovereto".