Quattro attività di Terlizzi diventano ufficialmente "storiche": ecco quali

La più antica bottega artigiana di Puglia si trova nella città dei fiori. I complimenti dell'assessore De Palma

venerdì 5 maggio 2023 15.32
A cura di Gianluca Battista e Paolo Alberto Malerba
Aperta sin dal 1817 e finalmente reputata a tutti gli effetti "bottega storica", la più antica di Puglia.

Si tratta delle Ceramiche Saldarelli, una garanzia sul territorio comunale di Terlizzi, che è stata inserita nell'elenco della Regione Puglia sulle attività storiche. Un elenco al quale si aggiungono anche D'aniello Tradizioni, il Centro Stampa Terlizzi ed un mito per i cittadini, il barbiere Del Vecchio, una sorta di istituzione per i terlizzesi.

«C'è il tempo della semina e il tempo del raccolto - ha scritto l'assessore alle attività produttive, Michelangelo De Palma -. Questo per le attività artigianali e commerciali storiche di Terlizzi è il tempo di raccogliere i frutti del loro lavoro che in alcuni casi va avanti da oltre duecento anni. La più antica bottega artigiana di Puglia, secondo la Regione è proprio nel nostro comune. Si tratta di Ceramiche Saldarelli aperto dal 1817».

«Voglio fare i miei complimenti a Umberto - ha continuato De Palma - e alle altre tre attività economiche riconosciute come storiche dal Bando regionale che intende realizzare una mappa dell'artigianato storico pugliese e incentivare le stesse affinché continuino la loro storia.
Si tratta di D'aniello Tradizioni, Centro Stampa Terlizzi e lo storico barbiere Del Vecchio (a noi più noto con un bellissimo appellativo)

È un cammino lento - ha quindi concluso l'assessore - , quello cominciato a luglio dello scorso anno, a volte fatto di inciampi, ma è bello fermarsi ogni tanto e godersi le belle notizie che ci rendono tutti orgogliosi di Terlizzi.