Questa sera "Puglia Eternit Free - Amianto: Rischi e Soluzioni"

Nella Pinacoteca de Napoli incontro promosso da Legambiente col patrocinio del Comune di Terlizzi

mercoledì 25 febbraio 2015 7.41
Il 5 dicembre scorso Legambiente Puglia ha presentato ufficialmente la campagna informativa sul rischio amianto denominata "Puglia eternit free", volta a fornire ai cittadini gli strumenti per difendersi dall'amianto, conoscendo meglio la fibra killer e a promuovere una rilevazione statistica della sua presenza nelle aree urbane, industriali e agricole. Il Piano regionale amianto della Regione Puglia - adottato dalla Giunta Regionale n. 676 in data 11 aprile 2012 - prevede, tra l'altro, l'avvio del censimento obbligatorio dei manufatti contenenti amianto.Nell'ambito della campagna, mercoledì 25 febbraio alle ore 18.30 presso la Pinacoteca "Michele de Napoli" a Terlizzi, il Circolo cittadino di Legambiente, con il patrocinio del Comune di Terlizzi, presenta un pubblico incontro denominato "Puglia Eternit Free - Amianto: Rischi e Soluzioni" attraverso il quale discutere di amianto a 360 gradi.

All'incontro, introdotto e moderato dall'Avv. Giovanna de Leo, presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi, relazioneranno Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Giovanni Milano, direttore tecnico di Teorema SpA, una delle società più attive nel settore delle bonifiche e dei servizi ambientali e partner di Legambiente Puglia nella campagna informativa, l'ing. Michelangelo Guastamacchia, socio del circolo cittadino ed esperto di risanamento ambientale, il Dott. Giuseppe Cerini, dirigente medico responsabile della U.O. di pneumologia dell'ospedale "M. Sarcone" di Terlizzi e l'Avv. Paolo Malerba, assessore alle politiche ambientali del Comune di Terlizzi.

"La campagna promossa da Legambiente sul rischio amianto - osserva l'avv. Giovanna de Leo - costituisce una importante occasione per conoscerne di più su questo pericoloso killer, tanto discusso, ma pur sempre tanto temuto".

"Grazie alla eterogeneità professionale dei relatori, cercheremo di affrontare la tematica sotto diversi punti di vista: medico-sanitario, tecnico-normativo, operativo e politico. L'obiettivo è diffondere una conoscenza più approfondita di questa pericolosissima fibra, che ancora permea il nostro territorio, le abitazioni ed i fabbricati in generale, specie se datati, e fornire nozioni che possano consentire la rimozione o la messa in sicurezza dei manufatti contenenti amianto in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti. L'evento riteniamo sia di interesse anche per gli addetti ai lavori" - riferisce l'ing. Michelangelo Guastamacchia.