Raccolta funghi: tornano i corsi di formazione e aggiornamento

In collaborazione con l'Associazione Micologica Alta Murgia Terra degli Orsini

venerdì 16 settembre 2016 7.23

Un nuovo corso per la identificazione e raccolta dei funghi. Come ogni anno, il Comune di Terlizzi, in collaborazione con 'Associazione Micologica Alta Murgia Terra degli Orsini' ("A.M.A.M.T.O.) ha organizzato due corsi di formazione e aggiornamento per il rilascio dell'attestazione di idoneità alla identificazione delle specie fungine commercializzate.

Per l'organizzazione delle due attività è stata richiesta e ottenuta approvazione dal centro di controllo micologico della ASL competente per territorio, dal momento che, appunto, la raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al rilascio, da parte dei Comuni, di apposito permesso nominativo regionale, che abilita sia i raccoglitori professionali che quelli occasionali alla raccolta su tutto il territorio della Regione.

La prima attività, quella di formazione, è destinata a coloro che non sono ancora in possesso del 'tesserino'( costo di 35 euro), la seconda, destinata a chi deve solo rinnovare il permesso, ha un costo di 25 euro. Entrambe si concluderanno con il rilascio dell'attestato, necessario per poter richiedere, al proprio Comune di residenza, il permesso triennale valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Al corso possono partecipare tutti i cittadini pugliesi e di altre regioni. Il pagamento delle quote d'iscrizione potrà essere effettuato contestualmente nella prima giornata del corso. Insieme alla quota di iscrizione sarà dato in omaggio ai partecipanti un libro di 500 pagine circa con immagini a colori e descrizione dei funghi epigei ed ipogei, dal titolo "Funghi Puglia e aree mediterranee limitrofe".

Le date individuate sono le seguenti: 17,18,19 ottobre, con inizio alle ore 15.30.
Chiunque voglia candidarsi per uno dei due corsi (che si terranno in orario pomeridiano fra maggio e giugno) potrà farlo rivolgendosi al Comune di Terlizzi presso gli uffici SUAP (Nuovo Mercato dei Fiori- II piano- 0803542931) oppure ai seguenti numeri 340/4614789 - 392/5495785 (Associazione Micologica).