Raccolta mandorle, allarme furti in provincia di Bari

Il sindacato degli agricoltori chiede più sicurezza per le aziende

mercoledì 7 settembre 2016 10.08
È allarme in provincia di Bari per i continui furti di mandorle che si stanno verificando negli ultimi giorni. Bande, anche armate, si aggirano tra le campagne del barese.

L'ultimo in ordine di tempo è il furto avvenuto nell'agro di Palo del Colle con i malviventi che si sono introdotti nei fondi di proprietà di un'azienda agricola ed hanno rubato circa 20 quintali di mandorle già smallate e pronte per la commercializzazione.

Nulla ha potuto fare il proprietario al quale i malviventi hanno anche indirizzato dei colpi di pistola prima di darsi alla fuga.

Ora c'è preoccupazione anche tra gli agricoltori delle città vicine. E Terlizzi non è da meno come sottolinea il consigliere comunale Francesco Malerba: «Il fenomeno dei furti di mandorle è preoccupante anche perché il prezzo del frutto quest'anno è abbastanza elevato intorno ai 190 euro al quantale». Prezzi alti, causati dalle ondate di maltempo e dalle grandinate delle scorse settimane, che ora fanno gola ai ladri.

La Cia-Agricoltori Italiani sottolinea come il fenomeno rischia di compromettere la produzione di una regione leader della mandorlicoltura nazionale. La coltivazione della mandorla è oggi concentrata a livello nazionale nelle Isole e al Sud, con la Sicilia (55,40%) e la Puglia (39,56%) regioni mandorlicole italiane.