Raccolta rifiuti in campagna, Pd: «Che fine ha fatto lo sconto del 30%»

Secondo il Partito Democratico le riduzioni saranno applicate solo ad alcuni, ma nel 2018

martedì 13 dicembre 2016 8.06
Il Partito Democratico attacca l'amministrazione comunale sul tema rifiuti. Già nel consiglio comunale del 30 novembre scorso, il capogruppo Michelangelo De Chirico aveva sollevato la questione della Tari «dovuta dai cittadini proprietari di case di campagna che, nonostante l'uso della compostiera, si sono visti recapitare l'avviso di pagamento TARI 2016 senza la riduzione del 20% promessa dal sindaco Gemmato e prevista nel Regolamento comunale della IUC».

Il sindaco Gemmato dal canto suo rispose che la questione non gli risultava in questi termini. Un manifesto del Pd ritorna sull'argomento. «Nonostante improvvisamente da alcune settimane il servizio di raccolta della frazione umida nelle "case sparse" non viene più svolto ma affidato integralmente all'utilizzo della compostiera, i proprietari si sono visti recapitare avvisi di pagamento senza la prevista riduzione».

Il fatto più grave, secondo i dem terlizzesi, è che l'amministrazione applicherebbe le riduzioni in futuro, ma non per tutti. «Il sindaco Gemmato - si legge - più volte aveva dichiarato in precedenti sedute di consiglio comunale la sussistenza della riduzione. Oggi, invece, scopriamo che le riduzioni saranno applicabili solo dal 2018. Ma forse non per tutti! Stesso discorso per la casa di campagna ad uso stagionale: la riduzione del 30% sarebbe stata applicata ad alcuni e ad altri invece no».

«Allora il dubbio viene spontaneo: si applica o non si applica la riduzione per chi usa la compostiera e per le case di campagna ad uso stagionale? Il sindaco e l'assessore Vendola hanno risposto che la riduzione si potrà applicare dal 2018, avendo il nostro Ente deciso di avvalersi della possibilità di rimanere nel regime Tarsu ancora fino a tutto il 2017! E allora perché molti l'avrebbero ricevuta ed altri invece no? Sindaco Gemmato, delle due l'una: ha mentito quando nel recente passato ha dichiarato che la TARI 2016 prevedeva una riduzione per i "compostieri" oppure sbaglia oggi nel dire che la riduzione non può essere applicata prima del 2018? Il PD ha preteso chiarezza e ha strappato all'amministrazione l'impegno di approfondire la veridicità di questi casi (circa 400 utenti) e di prevedere eventualmente delle misure di assestamento di bilancio per applicare da subito (e non dal 2018!) la riduzione per tutti».