Rafforzati i controlli nelle campagne in vista della stagione olearia 2024

Quanto emerso da una riunione tenutasi alla Sala Aste del Mercato dei Fiori

lunedì 14 ottobre 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Sta per partire per tanti produttori terlizzesi la Campagna Olearia 2024, col timore tuttavia che bande criminali possano rendersi operative sul fronte agricolo. Il grido di allarme degli agricoltori e delle Associazioni di Categoria non è rimasto inascoltato, ed ha portato a Terlizzi ad una riunione in Sala Aste del Mercato dei Fiori a cui hanno preso parte le istituzioni, la Polizia Locale, Guardie Campestri (di Terlizzi, Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Molfetta, Bitonto e Palo del Colle), Associazioni di Categoria e di Volontariato, al fine di rafforzare i controlli sul territorio. Presenti all'incontro anche i Vigili del Fuoco, che hanno sensibilizzato rispetto alla tematica dei roghi di scarti di vegetazione e di rifiuti in campagna.

Un passo in avanti è stato fatto per tutelare il settore olivicolo-oleario attraverso l'introduzione dell'obbligo di registrare le consegne di olive anche per magazzini e intermediari, che hanno solo 6 ore di tempo per adempiere alle nuove regole. Lo prevede il decreto del Ministero dell'Agricoltura del 18 settembre 2024 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 2024, n. 226) che dà attuazione all'articolo 9 della legge 206/2023.

«Questo consente la piena tracciabilità delle operazioni di acquisizione e cessione delle olive, che devono essere registrate da parte degli olivicoltori ai commercianti, dei commercianti ad altri commercianti, dei commercianti ai frantoi.
Così come già accaduto nel 2023, è stata l'amministrazione del Comune di Terlizzi ad organizzare l'incontro, al fine di attuare una proficua azione sinergica con i comuni viciniori
– Sono state le parole del vicesindaco e assessore alla Polizia Locale Gaetano Minutillo, ed ancora - Ci saranno controlli congiunti tra Polizia Locale e Guardie Campestri nelle campagne e lungo le direttrici stradali del territorio, a tutela della sicurezza dei produttori agricoli e del loro prezioso raccolto.
Sono stati chiesti controlli degli organi competenti anche nei luoghi dove le olive vengono acquistate, frantoi e cooperative.
Sarà inviata una nota congiunta a Prefetto e Questore per intensificare le attività di controllo»,
sono state le sue parole.

«Un coordinamento ingente, al fine di organizzare misure sinergiche atte a contrastare azioni criminose di malviventi nelle campagne con l'obiettivo di proteggere il raccolto e chi ci lavora» sono state le parole del consigliere di Città Civile e addetto ai lavori Michele Volpe.
«L'obiettivo è quello di mettere fine a questi atti criminali che mettono a rischio non solo il patrimonio degli agricoltori, ma l'intero ecosistema dei nostri territori. Proteggere gli agricoltori significa tutelare l'anima stessa delle nostre campagne. Facciamo squadra» è stato il messaggio finale del sindaco Michelangelo De Chirico.