Recuperate a Terlizzi altre due auto rubate. Erano già state cannibalizzate

I Carabinieri, dopo la segnalazione della Metronotte, ha accertato che erano state rubate in città e nella vicina Giovinazzo

venerdì 17 marzo 2023 11.21
A cura di Nicola Miccione
Sottratte a Giovinazzo e Terlizzi ai rispettivi proprietari e poi nascoste nelle campagne attorno a Sovereto, nelle vicinanze della strada provinciale 231, per essere cannibalizzate e spogliate dei pezzi, pronti per essere venduti attraverso il web sul mercato clandestino dei ricambi, la cui base di smistamento resta Cerignola.

È il destino delle autovetture rubate nell'area metropolitana di Bari, due delle quali sono state recuperate nella giornata di ieri da una pattuglia della Metronotte. Il ritrovamento è stato effettuato ad opera dei vigilantes dell'istituto di vigilanza di Ruvo di Puglia, durante un normale servizio di controllo del territorio: gli operanti, infatti, si sono imbattuti in un fondo usato dai malviventi per nascondere il frutto della loro attività criminosa, ovvero le scocche di due auto oramai smembrate.

Nello specifico è stata rinvenuta una Volkswagen T-Roc ed una Mercedes GLE, entrambe rubate. Immediatamente i vigilantes hanno contattato i Carabinieri che hanno inviato sul luogo una pattuglia in servizio presso la locale Tenenza. I militari, dopo i rilievi di propria competenza sui due mezzi, hanno accertato che le due auto erano state rubate nei giorni precedenti la data del ritrovamento a Giovinazzo e Terlizzi, portate a Sovereto e cannibalizzate per ricavarne pezzi di ricambio.

Una vera e propria piaga del territorio, quella dei furti d'auto a nord di Bari, che vede coinvolti gruppi criminali al cui interno opera una "squadra operativa" dedita al furto del mezzo, la "squadra dei tagliatori" che seziona le vetture e una "piattaforma logistica" in grado di ripulire i pezzi nei circuiti dei demolitori compiacenti.