Regolamento porta a porta: la soddisfazione di Ninni Gemmato

Il Sindaco: «Disciplina meglio la raccolta e lo fa in maniera articolata, moderna e puntuale»

venerdì 4 dicembre 2020 15.54
A cura di Gianluca Battista
«Terlizzi da oggi (ieri, ndr) ha un Regolamento comunale che disciplina meglio la raccolta dei rifiuti porta a porta. Lo fa in maniera articolata, moderna e puntuale. Questo regolamento rappresenta l'approdo finale di un lavoro lungo e complesso che, nelle Commissioni consiliari, ha raccolto anche il coinvolgimento e il contributo delle associazioni ambientaliste Legambiente e Puliamo Terlizzi».

Lo ha scritto il Sindaco Ninni Gemmato dopo l'approvazione all'unanimità dei presenti arrivata durante l'ultima assise cittadina. Per il primo cittadino terlizzese si tratterebbe di «uno strumento normativo fondamentale per rilanciare le buone pratiche legate al porta a porta. Terlizzi, come è noto, da anni è ai primissimi posti in Puglia in fatto di raccolta differenziata».

Gemmato ha ricordato anche gli ottimi risultati raggiunti dall'intera comunità terlizzese: «Tutti gli anni abbiamo ottenuto il riconoscimento "Comune Riciclone" di Legambiente - ha precisato -, ed è nostro dovere continuare su questa strada senza cedimenti. È un dovere di tutti i cittadini. In questa direzione il Regolamento introduce norme puntuali e dettagliate sia sul piano delle modalità di conferimento dei rifiuti, sia sul piano sanzionatorio».

Gemmato, sottolineando la presenza de i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, ha voluto infine rimarcare quanto sia stato importante il confronto con esse e che ogni osservazione che da quelle realtà dovesse giungere sarà tenuta in debita considerazione per eventuali migliorie del testo normativo.