Bilancio 2016, il sindaco Gemmato tira le somme

Rendiconto della Gestione approvato in consiglio comunale

mercoledì 11 maggio 2016 12.24
Il Consiglio Comunale di Terlizzi si è misurato, nella prima seduta della giornata di ieri, con il 'Rendiconto della Gestione 2015', un documento complesso ed articolato che coinvolge sinergicamente sia l'apparato tecnico che quello politico e che "rappresenta un momento importante di verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti sia in sede di approvazione del bilancio di previsione, sia nella Relazione Previsionale e Programmatica, ma ancor prima, nelle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo", ha illustrato, nella sua introduzione, l'assessore alle Finanze, Vincenzo Vendola.

"In altre parole- ha spiegato l'assessore- si tratta di quello strumento che fornisce le informazioni quali-quantitative necessarie ad una comprensione dell'andamento dell'Ente non solo dal punto di vista del grado di raggiungimento degli obiettivi strettamente economico-finanziari ma anche del complessivo grado di benessere sociale raggiunto".

Ma è stato il primo cittadino, Ninni Gemmato, a entrare nel merito del provvedimento, fornendo un quadro generale e sintetico delle priorità all'attenzione dell'Amministrazione: " Sul fronte 'tributi e imposte', stiamo evadendo le richieste di rimborso tributi, con una attività mai espletata prima con tale solerzia e, per il futuro, abbiamo in mente un nuovo contratto fiscale che consentirà di abbassare ulteriormente le imposte. Siamo riusciti anche a rispettare la tempestività dei pagamenti fissata dalla legge a 60 giorni, ad abbassare di oltre il 20% il livello di 'indebitamento medio' per abitante e a registrare, grazie all'attività straordinaria di accertamento dei residui, un avanzo di amministrazione di quasi 4 milioni di euro. Buone notizie anche in fatto di Patto di Stabilità interno, rispettato anche nel 2015, come avviene ininterrottamente da anni. In cassa al 2015, il saldo è di 13milioni 152 mila euro circa e, nel primo trimestre del 2016, abbiamo raggiunto i 14 milioni. Capisco che questi dati possano risultare un po' tecnici ma garantisco che quello che stiamo discutendo in Consiglio è un rendiconto frutto di una gestione oculata, che guarda al reperimento di nuove risorse e alla razionalizzazione della spesa. Basti dire, a titolo di esempio, che non abbiamo mai aumentato le imposte: sono invariate, dal nostro insediamento, Imu, Tasi, addizionale Irpef e tributi minori".

"Sul fronte 'opere pubbliche' e manutenzioni- ha continuato il sindaco nella sua relazione- lunedì avranno inizio i lavori in largo Lago Dentro e, in tempi brevi, verrà completata la ristrutturazione anche di questo sito cittadino. Lo stesso dicasi per l'area piazza IV Novembre- piazza Cavour- corso Dante- via Garibaldi dove si provvederà alla ri-basolatura di tutti i marciapiedi, mentre luoghi come largo Cirillo sono stati già restituiti alla cittadinanza. Ancora, sono stati stanziati 300mila euro per le bonifiche ambientali, abbiamo reso operativa la zona a traffico limitato che noi non abbiamo 'istituito' ex novo, come qualcuno vuole far credere, ma solo dotato di videosorveglianza, eliminando 'il sistema delle transenne' che vigeva prima. E' alla nostra attenzione il potenziamento della pubblica illuminazione, abbiamo dotato, con una fornitura senza precedenti, tutte le scuole cittadine di banchi, sedie e arredi nuovi e la svolta epocale in tema di rifiuti è sotto gli occhi di tutto: il dato della percentuale della differenziata è passato dal 19 al 74% grazie all'impegno e alla civiltà dei cittadini di Terlizzi che ho più volte ringraziato pubblicamente. Insomma, penso che sia con questi risultati, raggiunti non senza grandi sforzi, che vogliamo mostrare ai cittadini il lavoro che stiamo svolgendo, un lavoro improntato alla buona gestione e alla garanzia del benessere collettivo".