Rifiuti bruciati in via Paradiso: puliAMO Terlizzi dice basta

La richiesta perentoria: «Il Sindaco intervenga»

venerdì 16 agosto 2019 1.42
A cura di Gianluca Battista
Una colonna di fumo si era alzata nella giornata di ieri, visibile in buona parte di Terlizzi. Si trattava, con ogni evidenza, di un ennesimo rogo di rifiuti abbandonati impunemente nell'agro terlizzese ed in zone ormai adiacente la parte urbanizzata.

In serata era stata l'associazione puliAMO Terlizzi a rendere noto che i rifiuti erano stati dati alle fiamme in via Paradiso, in un'area pubblica adiacente l'ex depuratore, non lontana da da via Diaz e via Confreda.

E così, attraverso i social, è scattata una nuovo perentoria invocazione rivolta al sindaco di intervenire immediatamente per quanto in suo potere: «L'area pubblica adiacente l'ex depuratore di Via Paradiso, a pochi passi da via Confreda e Via Diaz, e da alcuni anni una "discarica" a cielo aperto - denunciano da puliAMO Terlizzi -. La nostra associazione ha denunciato più volte una situazione intollerabile per un paese che aspira ad essere civile ma il risultato sono roghi frequenti che sprigionano enormi quantità di diossina e fumi tossici per la popolazione.

Il Sindaco - continuano ancora da puliAMO Terlizzi - , che è la massima autorità sanitaria locale, risponda alle nostre istanza ed a quelle dei cittadini (depositate 600 firme a supporto di una serie di proposte lo scorso settembre) e prenda provvedimenti urgenti per prevenire e contrastare episodi come questo, ormai all'ordine del giorno.

Non è più possibile fingere - chiosano - che non solo esista un'emergenza roghi tossici ma che tutto il sistema di gestione dei rifiuti va rivisto».

Toccherà all'Amministrazione comunale dare congrue risposte in tempi brevissimi, cercando anche di coinvolgere nella soluzione altri Enti ed organismi sovraordinati. Terlizzi sta subendo questo da troppo tempo. È giunto il momento di ribaltare il fronte ed individuare responsabilità.