Rifiuti speciali, sarà la So.ge.sa. di Taranto a occuparsi della bonifica

In servizio per quattro anni, a disposizione avrà 257 mila euro

venerdì 20 novembre 2015 6.48
Notizia della scorsa primavera, lo stanziamento di 257 mila euro per l'indizione di procedura di gara mediante la quale individuare il soggetto esecutore di interventi di bonifica di aree di proprietà pubblica interessate dalla presenza di rifiuti speciali pericolosi e non.

Alla data di scadenza dello scorso 18 giugno, dodici sono state le ditte- tutti soggetti che rientrano nella categoria di 'appaltatori esperti' o, comunque, già iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali– ad essersi validamente candidate all'avviso. Qualche giorno fa, si è concluso l'iter procedimentale con l'aggiudicazione definitiva intervenuta sulla scorta del criterio del prezzo più basso sul prezzo unitario posto a base di gara.

Ad essersi aggiudicata l'appalto la SO.GE.SA di Taranto, che, ora, si occuperà di adempiere all'oggetto dell'appalto, l'esecuzione di lavori di rimozione dei rifiuti speciali nel rispetto di tutte le procedure e norme vigenti a garanzia della sicurezza dell'ambiente, con vincolo a eseguire la prestazione nell'arco di quattro anni dalla data di sottoscrizione del contratto.

L'intervento si renderà possibile grazie a finanziamento mediante fondi di bilancio comunale, fondi provinciali e fondi regionali: l'Amministrazione ha, infatti, ritenuto di procedere all'individuazione di un soggetto con cui stipulare un contratto, stanziando la cifra di 257 mila e 800 euro che rinviene, in parte, da un avanzo di amministrazione 2013 (oltre 160mila euro) e, per il resto, è il risultato di finanziamenti regionale (50 mila euro) e provinciale (45 mila euro). Al netto di iva, l'entità totale dell'operazione ammonta a 234 mila euro di cui 9 mila euro andranno a coprire gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.