Riqualificazione scuole: 4 progetti pronti e candidati a finanziamenti

Non solo adeguamento antisismico, ma anche efficientamento energetico

sabato 7 luglio 2018 7.26
Quattro progetti per riqualificare e ammodernare le quattro scuole comunali di Terlizzi. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato ha approvato quattro distinti interventi finalizzati alla riqualificazione delle scuole «G. Gesmundo» di via Salomone, «Moro Fiore» di via Casalicchio, «Don Bosco» di via Millico e «Don Pietro Pappagallo» di viale Roma per un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro. I progetti sono stati candidati ai finanziamenti Por del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018-2020.

«Si tratta di progetti pensati per una ristrutturazione generale delle nostre scuole» spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Franco Tesoro. «Abbiamo confezionato un parco progetti completo per tutte le scuole della città, in questo modo facendoci trovare pronti rispetto ai finanziamenti pubblici a disposizione. Gli interventi previsti - prosegue l'assessore Tesoro - riguardano il miglioramento e la riqualificazione strutturale degli edifici scolastici, l'efficientamento energetico, la messa in sicurezza degli impianti e l'adeguamento sismico. Nel caso della scuola "Don Bosco", per la quale è già disponibile il progetto definitivo, il Comune di Terlizzi prevede anche un cofinanziamento attraverso risorse comunali pari a 1 milione e 100 mila euro».
I progetti di fattibilità tecnico-economica per le altre scuole - «G. Gesmundo», «Moro Fiore» e «Don Pietro Pappagallo» - sono di importi pari rispettivamente a 4 milioni, 4,12 milioni e 5 milioni di euro.