Rissa tra migranti, l'on. Marcello Gemmato: «Al Prefetto chiederò che sia garantita la sicurezza dei nostri concittadini»
Fratelli d'Italia elogia il tempestivo intervento delle forze dell'ordine
venerdì 2 novembre 2018
7.36
La misura è colma. L'on. Marcello Gemmato, parlamentare terlizzese di Fratelli d'Italia, non usa mezzi termini per descrivere quello che in questo momento è il sentimento di tanti terlizzese. La maxi rissa tra migranti scoppiata ieri in pieno centro, le scene da far-west in strada, la vigilessa ferita, sono fotogrammi indigesti per una cittadinanza peraltro sempre ben disposta all'accoglienza (basti ricordare le misure di accoglienza disposte negli anni scorsi dall'amministrazione comunale e il servizio volontario di mensa offerto ai migranti da Casa Betania).
«Quattro immigrati arrestati, e di questo ringraziamo i carabinieri della locale stazione che prontamente intervenuti insieme alla polizia municipale ed all'istituto di vigilanza privata locale, hanno evitato conseguenze ben più gravi» fa notare Marcello Gemmato. I gruppi che si sono fronteggiati pare siano composti da marocchini e senegalesi. La vile aggressione ad una donna in divisa sancisce che la misura è colma. Contatterò il Prefetto ed i vertici regionali dell'Arma dei Carabinieri affinché l'incolumità e la sicurezza dei nostri concittadini venga sempre garantita».
Posizione analoga quella assunta già ieri dall'assessore alla Sicurezza Nino Allegretti e dal sindaco Ninni Gemmato: sì all'accoglienza, no alla violenza. Parole condivise, seppure con qualche distinguo, da tutto il mondo politico locale.
Parole dure che vengono ribadite dal direttivo di Fratelli d'Italia con il coordinatore Pasquale Ranieri che parla di «un episodio gravissimo che poteva avere conseguenze ben più serie considerato l'utilizzo di coltelli e oggetti taglienti. Il tempestivo intervento degli agenti della polizia municipale , della vigilanza privata e dei carabinieri ha impedito che la situazione degenerasse.
Ringraziamo, pertanto, le forze dell'ordine locali, sempre operative sul territorio.
La presenza di extracomunitari e migranti stagionali è sempre stata considerata dalla nostra comunità con sentimenti di accoglienza e disponibilità all'integrazione.
Questi fatti minano purtroppo la serena convivenza con i cittadini terlizzesi e possono innescare comportamenti di intolleranza.
Per questo condanniamo duramente simili episodi di violenza , ingiustificabili in maniera assoluta, ed auspichiamo un intervento delle autorità affinché si chiarisca quanto avvenuto, individuando e punendo i colpevoli.
Ancor più chiediamo che si mettano in campo tutte le procedure e le azioni utili ad evitare in futuro il ripetersi di atti violenti da parte di extracomunitari.